La Nuova Ferrara

Ferrara

ferrara

Stroncato da un malore il viceparroco del Corpus Domini

Padre Mario Di Pasquale (a sinistra) con Padre Tiziano Pegoraro
Padre Mario Di Pasquale (a sinistra) con Padre Tiziano Pegoraro

Padre Mario Di Pasquale si è sentito male mentre leggeva nel suo studio. Soffriva di cuore e di diabete, il caldo potrebbe aver contribuito al decesso

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Lo hanno trovato seduto nel suo studiolo, con il viso riverso in avanti, stroncato da un malore che lo ha portato via in pochi istanti. E' morto così questa mattina (22 giugno) poco prima delle 9 padre Mario di Pasquale, 73 anni, viceparroco della chiesa del Corpus Domini, in via Torboli.

"Lo avevamo visto passare in macchina neanche mezz'ora prima, era andato a comprare i giornali come tutte le mattine - riferiscono i parrocchiani - A trovarlo è stato il segretario-economo della parrocchia. Forse aveva cercato di mettersi in contatto con lui e non ci era riuscito. E' entrato usando le sue chiavi e ha trovato don Mario riverso in avanti, con il viso sul giornale aperto. Abbiamo chiamato subito il 118, ma don Mario purtroppo se ne era già andato".

Sul posto, anche la polizia di Stato, che ha confermato il decesso per cause naturali. Padre Mario era cardiopatico e soffriva di diabete. Anni fa aveva anche avuto un infarto ed era seguito da un cardiologo. Il caldo afoso di questi giorni, di cui il viceparroco si era lamentato talvolta. potrebbe avere contribuito al malore fatale.

Padre Mario apparteneva alla Congregazione dei padri Rogazionisti, un istituto religioso maschile di diritto pontificio, e svolgeva funzione di viceparroco al Corpus Domini di Ferrara dal 1 ottobre 2015. In questi giorni di momentanea assenza di padre Tiziano Pegoraro, era proprio don Mario a reggere la parrocchia, oggi alle 18 avrebbe dovuto celebrare la Messa.

"Era gentile e cordiale, seguiva i gruppi di preghiera - lo ricorda commossa una parrocchiana. Proprio l'altro giorno mi ha detto una frase che adesso suona quasi come una profezia: gli avevo espresso il mio dispiacere di dover partire per la montagna e di non poter così assistere a un funerale, e padre Mario mi ha risposto Ma non possiamo mai sapere quando la morte viene a prenderci".

Nato a Tufara (Campobasso) il 3 dicembre 1943, padre Mario Di Pasquale era entrato nel seminario dei Rogazionisti ad Oria (Brescia) nel 1954, ed era stato ordinato sacerdote nel 1969. Subito dopo l’Ordinazione, fu inviato in Brasile, dove ha svolto l’ufficio di responsabile del Seminario minore di Criciuma (Estato de S. Catarina) e di Vice Superiore nell’Educandario di Passos (Minas Gerais). Rientrato in Italia è stato pesponsabile della Formazione nello Studentato Filofico-Teologico, prima a Grottaferrata (Roma) e poi a Morlupo (Roma). E’ stato Rettore del Santuario “Tempio della Rogazione Evangelica” di Messina, ha ricoperto anche l’ufficio di Assistente Ecclesiastico all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). E’ stato responsabile in diverse Case della Congregazione, di Opere Educative a favore dei minori con disagio e stranieri non accompagnati.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google