vigarano mainarda
Il pulmino della solidarietà
Oltre 700 viaggi per trasportare i ragazzi con difficoltà motorie
2 MINUTI DI LETTURA
VIGARANO MAINARDA. Entrato in funzione nel febbraio dello scorso anno il “pulmino dei ragazzi”, come viene chiamato in paese, alla fine di maggio ha toccato il tetto dei 700 viaggi effettuati per accompagnare ragazzi che hanno difficoltà motorie. Un servizio in aggiunta al pulmino, in funzione già dal 2002, che accompagna gli anziani presso ospedali e strutture sanitarie. Dallo scorso anno il Comune, acquistando un nuovo pulmino, ha rinforzato il servizio a favore dei ragazzi in difficoltà. Entrambi i pulmini sono gestiti da autisti volontari che ricevono dalla gente tanti attestati di riconoscenza anche perché il servizio è gratuito. Tante persone, in questi giorni, si sono complimentati con gli autisti del pulmino dei ragazzi sottolineando l’importanza sociale dei loro 700 viaggi effettuati finora. Uno stimolo per gli autisti volontari. «Un servizio - spiega Emanuele Plebiscito - che svolgo con piacere». «Mi gratifica - aggiunge Leonello Bianchi - essere d’aiuto ai ragazzi ed alle loro famiglie». Tutte le mattine il pulmino preleva i giovani davanti a casa e li accompagna al centro diurno della Città del Ragazzo e nelle altre scuole di Ferrara e poi alla sera, li riaccompagna a casa. «Sto bene insieme a questi ragazzi e - dice Mario Villani - sono felice di aiutare la mia comunità», aggiunge Valentino Mantovani. «Fare volontariato mi fa sentire utile», sottolinea Gianni Tamoni. «Aiutare chi ha bisogno è la nostra gratificazione», conclude Valter Cervellati. Per tutti l’obiettivo è di arrivare ai 1000 viaggi prima della fine dell’anno.(g.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
