La moglie dell'odontoiatra e i finti dentisti
Tre persone denunciate a piede libero per esercizio abusivo della professione sanitaria
FERRARA. Compaiono anche tre persone che operano nel Ferrarese nel bilancio che hanno stilato i carabinieri del Nas di Bologna relativamente all'attività di monitoraggio dell'esercizio abusivo delle professioni sanitarie.
Un bilancio che riguarda il primo quadrimestre del 2017 e che viene reso noto con un comunicato nel quale tuttavia non vengono resi noti i nomi nè tantomeno le località nelle quale operano le persone che risultano essere denunciate a piede libero (in totale queste ultime sono 14).
L'attività di controllo ha riguardato un'ottantina tra studi professionali medici e poliambulatori.
Per quanto riguarda le irregolarità riscontrate nel Ferrarese in un caso un odontoiatra consentiva alla moglie, assistente alla poltrona, di effettuare la detartrasi (la cosiddetta pulizia dei denti) ai propri clienti, questi ultimi ignari di ottenere tali prestazioni da personale privo dei titoli.
Sempre in provincia di Ferrara è stato individuato uno studio dentistico abusivamente aperto e condotto da odontotecnici che si comportavano come odontoiatri effettuando diagnosi, radiografie, estrazioni, cure di carie a pazienti inconsapevoli del fatto di essersi recati in struttura sprovvista di autorizzazione sanitaria e condotta da pseudo medici.
Per dare un'idea del fenomeno, per nulla ciroscritto, nell'ambito dei vari controllia livello regionale sono stati trovati pseudo dietologi che prescrivevano diete dimagranti; persone sorprese a dispensare farmaci, all’interno delle farmacie, pur non avendone titoli; falsi fisioterapisti che agivano su pazienti con difficoltà motorie; falsi infermieri, veterinari, odontotecnici con falso diploma.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
