Documenti solo di martedì Due anni per l’iter
Il sistema di accoglienza sta scoppiando anche perché i tempi di concessione o diniego delle richieste di asilo sono totalmente disallineati con quelli degli arrivi. «La Questura rilascia i documenti...
1 MINUTI DI LETTURA
Il sistema di accoglienza sta scoppiando anche perché i tempi di concessione o diniego delle richieste di asilo sono totalmente disallineati con quelli degli arrivi. «La Questura rilascia i documenti di martedì, quindi fino alla prossima settimana non ci saranno uscite - spiega Paolo Falaguasta, direttore Caritas - E bisogna considerare che i migranti hanno poi 24 ore per lasciare la struttura. Il passaggio in commissione avviene di media a distanza di un anno dalla richiesta di asilo politico». Passa poi un mese e mezzo prima di ricevere l’esito e altrettanto tempo per ottenere il documento. In caso di diniego «tutti fanno ricorso al tribunale di Bologna, senza eccezioni, e i tempi si dilatano almeno a due anni».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
