La Nuova Ferrara

Ferrara

lido nazioni

Attacco epilettico in mare, salvato un ventenne

Il bagnino David Vecchiattini
Il bagnino David Vecchiattini

Bagnini, capitaneria di porto, vigili del fuoco e 118 per strappare alla morte un ragazzo

1 MINUTI DI LETTURA





LIDO NAZIONI. Ha avuto un attacco epilettico mentre era in mare, a pochi metri dalla riva, e stava per affogare. La sua crisi, però, non è sfuggita ai bagnini David Vecchiattini, 28enne di Massa Fiscaglia, coadiuvato da Edoardo Leoni, 17enne di Codigoro, entrambi della cooperativa Alto Adriatiko, che lo hanno immediatamente portato fuori dall'acqua, allertando i soccorsi, e lo hanno messo in posizione di sicurezza, consentendogli così anche di espellere l'acqua salata ingerita.

Salvata la vita, dunque, a un ragazzo di appena 20 anni, milanese, in vacanza assieme a degli amici alla Baia Tahiti. Ed è stato proprio nei pressi dell'omonimo stabilimento balneare che è stata evitata la tragedia. Il tutto attorno a mezzogiorno e sotto gli occhi preoccupati di tanti bagnanti, che nel giorno di Ferragosto affollavano la battigia e hanno assistito alle operazioni di soccorso, collettive e complesse.

Con il loro gommone, infatti, sono arrivati anche i vigili del fuoco con un defibrillatore, del quale per fortuna non c'è stato bisogno, e la Guardia Costiera, competente territorialmente. Ma, soprattutto, un'ambulanza del 118, con i sanitari che hanno stabilizzato il paziente e lo hanno quindi caricato in barella, per raggiungere l'ambulanza e trasferirlo a sirene spiegate all'ospedale Sant'Anna di Cona. Il ragazzo, per quanto in condizioni gravi, non ha mai perso il battito cardiaco.