La Nuova Ferrara

Ferrara

domenica all’accademia dei maestri artigiani, annunciato anche Marattin 

Sei nuovi Maestri artigiani e due Targhe San Giorgio

Sei nuovi Maestri artigiani e due Targhe San Giorgio

È arrivata alla 67esima edizione la tradizionale cerimonia organizzata dall’Accademia dei Maestri artigiani di arti e mestieri di Ferrara per celebrare la nomina di imprenditori che si sono distinti...

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





È arrivata alla 67esima edizione la tradizionale cerimonia organizzata dall’Accademia dei Maestri artigiani di arti e mestieri di Ferrara per celebrare la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro decennale attività. Nata da un’idea di Pilade Cappellari rilegatore, Efrem Navarra fabbro, Ugo Rossetti restauratore, Edmondo Carlini cementista ed altri, l’Accademia ha l’obiettivo di dare dignità e adeguata valorizzazione ad un secolare patrimonio di esperienza e maestria. La cerimonia di domenica 18 marzo (dalle 9 alla sala conferenze della Camera di commercio) avrà come tema “Artigianato: quali scenari per il prossimo futuro?” e diplomerà sei nuovi Maestri artigiani, consegnerà due Targhe San Giorgio e nominerà un nuovo Maestro onorario. Ci saranno il presidente Elleno Zecchini e tutto il Consiglio direttivo, con il coordinatore dell’Accademia Marco Cappellari a fare da moderatore.

I nuovi maestri artigiani sono: Omero Balboni, titolare di attività di riciclo pastica a Sant’Agostino; Simone Ferro elettrauto a Jolanda di Savoia; Jessica Morelli fotografa a Ferrara; Emanuele Tuffanelli e Fabrizio Tuffanelli titolari di imprese edili a Ferrara; Vittorio Vitali titolare di attività di autotrasporto a Copparo.

Le Targhe San Giorgio, riconoscimenti della Camera di Commercio che premiano imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale, vanno a Francesco Bregoli, titolare di tappezzeria a Ferrara, e Cesarino Fabbri gommista a Comacchio. Verrà nominato anche un Maestro artigiano onorario: Vito Bonatti, segretario Cna Pensionati.

Dopo gli interventi e la consegna dei riconoscimenti ai maestri artigiani, la manifestazione proseguirà con il tradizionale corteo che porterà i partecipanti, preceduti dal Gonfalone dell’Accademia, alla Chiesa di Santo Stefano in cui sarà celebrata la messa presieduta da don Massimo Manservigi. La celebrazione sarà accompagnata dall’offerta del “Cero” portato all’altare dal corteo delle Comunità artigiane secondo le antiche tradizioni estensi delle Corporazioni del ferro, del legno e del marmo. Pranzo accademico alla sala storica dell’Imbarcadero all’interno del Castello Estense.

Numerose le autorità annunciate, tra le quali Paolo Govoni (Cciaa) e il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, oltre al neodeputato Luigi Marattin, in prima linea sulla vicenda Carife che ha toccato molti artigiani.