L’Orto di Luisa per bambini e famiglie
Grazie alla disponibilità del Centro Sociale “Il Melo” che ha concesso un’area di 100 metri quadrati, situata all’interno degli orti sociali, ai bambini e alle famiglie dei Servizi educativi del Polo...
Grazie alla disponibilità del Centro Sociale “Il Melo” che ha concesso un’area di 100 metri quadrati, situata all’interno degli orti sociali, ai bambini e alle famiglie dei Servizi educativi del Polo per l’Infanzia “Luisa Gallotti Balboni” (primo sindaco di Ferrara), ieri l’assessore Cristina Corazzari ha inaugurato questo spazio verde dal duplice utilizzo.
L’Orto di Luisa, è infatti composto da due parti; nella prima tutto è pronto per la coltivazione di ortaggi ed al centro per le piantine aromatiche e nella seconda per giocare sotto il tunnel che sarà presto ricoperto di gelsomini, e nelle due aiuole tematiche per colori e profumi; uno spazio di esperienza e di momenti ludici per condividere nuovi momenti formativi nel rispetto di un ambiente sano e naturale.
Presupposti del progetto avviato da sette giovani studenti delle superiori attivi nell’ambito dei Laboratori in Rete per l’integrazione e del Progetto Ponte, coordinato in particolare da Elena Bonfà del Servizio integrazione disabili; erano presenti insieme al dirigente del Servizio alunni disabili e stranieri Tullio Monini, il presidente del Melo Vincenzo Serralungo ed alcuni suoi collaboratori, ma soprattutto i bambini del nido “Il Salice” e “Millegrù”. (m.g.)
