La Nuova Ferrara

Ferrara

premio europeo 

Neurochirurgia del S. Anna sul podio degli under 40

La Neurochirurgia di Ferrara si è classificata al terzo gradino del podio per il miglior lavoro scientifico del prestigioso premio “AOSpine Europe Young investigator award”. AOSpine è la principale...

1 MINUTI DI LETTURA





La Neurochirurgia di Ferrara si è classificata al terzo gradino del podio per il miglior lavoro scientifico del prestigioso premio “AOSpine Europe Young investigator award”. AOSpine è la principale comunità accademica mondiale per l'istruzione e la ricerca innovativa nella cura della colonna vertebrale. Ne fanno parte i più famosi chirurghi vertebrali del mondo. Dal 2009 AOSpine Europa ha istituito il premio Europeo “Young investigator award” per premiare i migliori lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali da ricercatori under 40. La giuria è costituita da un panel di 5 esperti europei.

«È un grandissimo onore aver ricevuto questo riconoscimento, sia a livello personale che per il Reparto di Neurochirurgia del S. Anna dove lavoro”, spiega Pasquale De Bonis, primo autore del lavoro scientifico premiato e Direttore della Scuola di Specializzazione di Neurochirurgia dell’Università di Ferrara: «il livello delle ricerche degli altri partecipanti era altissimo. È stata premiata l’innovazione della tecnica chirurgica, ormai di routine nella nostra Neurochirurgia, e l’impatto sui pazienti. Si tratta di un approccio mininvasivo per operare le ernie lombari laterali senza rompere l’osso: in questo modo non è necessario bloccare le vertebre con delle viti».