La Nuova Ferrara

Ferrara

Due fratellini allontanati dai genitori

Davide Bonesi
Due fratellini allontanati dai genitori

Altro caso di minori separati con provvedimento dei servizi sociali. L’avvocato della famiglia: «Linee guida non rispettate»

07 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA







Ancora un caso, altri minori del Ferrarese allontanati dalla loro famiglia senza che ci sia la dovuta chiarezza e una casistica che - purtroppo - di mese in mese si aggiorna in maniera preoccupante.

La vicenda che raccontiamo risale allo scorso 22 giugno, quando al nido dove si trovavano due fratellini, rispettivamente di 3 anni e 18 mesi, sono stati presi e così allontanati dai loro genitori, ai quali è sì arrivata la notifica del provvedimento da parte dei servizi sociali, ma non le motivazioni.



L’avvocato Olga Ferroni del Foro di Ferrara ha ricevuto l’incarico dai genitori di risolvere questa situazione e, finora, per certo ci sono solamente le indagini dei carabinieri, i quali proprio ieri sono andati nell’abitazione della famiglia per recuperare alcuni oggetti ed anche i cellulari dei genitori. «Finora l’unica risposta ricevuta - spiega l’avvocato - e che le indagini sul caso sarebbero in corso da tempo. Infatti, il provvedimento da parte del Tribunale dei Minorenni di Bologna è stato emesso in data 27 marzo e notificato lo scorso 7 maggio. Riteniamo che non siano state rispettate le linee guida previste in questi casi. È ovviamente presto, prima di tutto si deve cercare di far chiarezza sulla situazione e grazie al Coordinamento di Ferrara (gruppo nato per provare a sbrogliare questa intricata matassa, formato da professionisti del settore, ndr) ho contattato lo psicologo Stefano Boschi per verificare le capacità genitoriali di mamma e papà».



Alla vicenda sono interessati anche i nonni materni, i quali si sono detti disposti ad un eventuale affido temporaneo, mentre i due fratellini al momento si trovano in una struttura protetta. «La mia speranza è riunire il nucleo famigliare e chiedere che i due minori possano tornare a casa, magari abbinando un percorso con i servizi sociali. Al momento, sappiamo soltanto che alla madre era stato imposto di seguire un percorso psicoterapeutico, ma secondo la famiglia non sarebbe mai stato attuato, fino a quando è partito il provvedimento dei servizi sociali e i due bambini sono stati allontanati dai propri genitori».



Giovedì, verrebbe da dire finalmente, è in programma la prima commissione pubblica dedicata proprio al delicato tema dei minori, agli ultimi casi di allontanamenti segnalati nella nostra provincia e alla possibilità di modificare le modalità di percorso per i genitori a cui sono stati riscontrati dei problemi. A farsi promotori della commissione, in modo trasversale, sono stati i consiglieri comunali Federico Balboni (M5s), Dario Maresca (Pd) e Deanna Marescotti (Psi). La commissione è in programma giovedì alle 17.30 (ancora da decidere se in sala Arazzi o in sala Zanotti del Comune di Ferrara), con la presenza di rappresentanti dell’assessorato ai servizi sociali, dell’Asp e dell’Usl e la possibilità per il pubblico di partecipare e fare domande. Attesa anche la senatrice Paola Boldrini. —