La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore  

Occhio più vigile sulla sicurezza Rotonda Tigotà con telecamere

Fabio Terminali
Occhio più vigile sulla sicurezza Rotonda Tigotà con telecamere

Entro fine anno sarà installato un sistema di videocamere  in un punto nevralgico del paese Il sindaco: «Così si monitora qualsiasi automobile entra»

2 MINUTI DI LETTURA





portomaggiore. Si arricchisce la dotazione di videocamere di sorveglianza presente sul territorio portuense. Entro la fine dell’anno sarà installato un impianto nella rotonda adiacente al nuovo punto vendita di Tigotà. Una zona peraltro strategico poiché coincide con un punto di accesso a Portomaggiore, in coincidenza della bretella che collega la statale 16 alla provinciale con Maiero e con la provinciale per Voghiera.

La telecamera è compresa fra le opere di perequazione la cui spesa (circa 10. 500 euro) è a carico della proprietà della struttura di vendita. La realizzazione e manutenzione del sistema di videosorveglianza è stata affidata dal Comune alla società Delta Web di Codigoro.

la dotazione . In centro a Portomaggiore sono attive già da diversi anni quattro telecamere, che furono in pratica le capostipiti di un sistema integrato che in seguito si è diramato un po’ ovunque. Un complesso di 29 telecamere (tre per frazione e cinque a controllo della bretella) che consentono di avere un importante strumento al supporto delle forze dell’ordine e della polizia locale nel contrasto agli atti delinquenziali, sia in fase preventiva sia in fase successiva.

Ogni punto ospita 3 telecamere, una “di contesto” che riprende i punti nevralgici dei luoghi dove sono installate e due che fotografano e archiviano tutte le targhe delle auto che transitano.

più sicurezza. «Grazie al nuovo impianto – sottolinea il sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli – non solo il territorio sarà più controllato, ma ci sarà la possibilità di monitorare qualsiasi auto che vi entra dall’esterno. È importante che tutti gli sforzi a disposizione dell’Amministrazione vengano proferiti verso il raggiungimento di un obiettivo primario: quello della sicurezza dei cittadini. Con questo intervento ulteriore stiamo andando nella direzione giusta. Il compito di mantenere sicuro un territorio - aggiunge Minarelli - spetta alle forze dell’ordine, ma siamo convinti che ci debba essere da parte del Comune la massima sensibilità e attenzione per supportare e aiutare». —

Fabio Terminali. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.