La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore 

«Allagati dalla pioggia» Violento temporale riaccende la protesta

«Allagati dalla pioggia» Violento temporale riaccende la protesta

Mezz’ora di intense precipitazioni, disagi nella zona piscina  Ritorna per i residenti l’incubo dell’acqua in case e garage

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE

Un violento temporale, la pioggia a catinelle, le strade che si allagano. Non conosce pace la zona di Portomaggiore che gravita attorno all’area della piscina.

Da alcuni anni a questa parte, quando i temporali sono particolarmente intensi, strade, garage ma anche appartamenti al primo piano si riempiono dell’acqua che non riesce a defluire nelle fognature. Una situazione che si è ripetuta anche ieri mattina: è bastata una mezz’ora di pioggia intensa, per causare i disagi e le chiamate per l’emergenza. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per l’allagamento di un garage in via Liguria.

Ma una situazione problematica si è verificata nelle vie Tanzania e Libia. Una situazione che ben conoscono i residenti della zona - al punto che molti fanno ormai da soli per ripulire dall’acqua in particolare i garage - e a farsi portavoce dei cittadini è Anna Lo Franco, che abita in via Tanzania 17/a, esasperata da una situazione che, spiega, si protrae da tempo e che coinvolge le vie - come confermano i residenti - che coinvolge in particolare i cittadini che abitano nelle case sulle vie intorno alla piscina.

«È iniziato a piovere verso le 11; una pioggia intensa - spiega Anna, interrompendo per qualche momento la pulzia dell’appartamento in cui vive dopo che l’acqua è entrata nelle stanze - e come ornai capita di solito, noi che viviamo in queste zone abbiamo dovuto fare i conti con l’acqua entrata negli edifici. Io me la trovo in casa, altri nei garage, ma i problemi e i danni ci sono in ogni caso. Ho anche chiamato in Comune, per vedere se era possibile avere un aiuto».

La situazione degli allagamenti nella zona di parte del quartiere “africano” non è una novità: «Oramai da tanti anni abito in questa zona - continua Anna - e sino alla fine degli anni Novanta il problema degli allagamenti era una costante. La situazione sembrava essere stata risolta dopo gli incontri con l’allora sindaco e per una decina d’anni siamo stati all’asciutto. Ma da qualche anno a questa parte gli allagamenti sono ripresi. Ormai almeno sei o sette volte a estate devo ripulire l’appartamento dall’acqua che entra in casa quando piove forte. Creda, così proprio non va». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google