Casa di Musica e Arti Si comincia con il corso per attori
VIGARANO PIEVEL'associazione culturale Operiamo, che gestisce la Casa della Musica e delle Arti, da settembre aprirà la stagione didattica con proposte formative rivolte ad attori ma anche a chi...
VIGARANO PIEVE
L'associazione culturale Operiamo, che gestisce la Casa della Musica e delle Arti, da settembre aprirà la stagione didattica con proposte formative rivolte ad attori ma anche a chi vuole avvicinarsi al palcoscenico.
Fondamentale al progetto è il laboratorio dedicato ai ragazzi e fiore all'occhiello l'alta formazione sulla vocalità operistica, con ospiti d'eccellenza del mondo dello spettacolo come l'attrice Monica Guerritore, il baritono Silvano Carroli e il comico imitatore Leonardo Fiaschi.
«Scopo prioritario del nostro corso - spiega la regista e soprano Maria Cristina Osti - è consentire a ciascuno di implementare le proprie capacità espressive e comunicative ottenendo un maggior controllo delle tecniche di esternazione vocale corporea». Nel corso delle lezioni Maria Cristina Osti sarà coadiuvata dagli attori Daniela Patroncini (premio Gattopardo Ibleo 2017) e Paolo Garbini (premio James Dean al Belluno film festival 2017 e premio Ascom come miglior attore al Ferrara film Corto 2018).
Completano il corpo docenti le eccellenze del teatro lirico Cesare Lanza (basso) e Davide Finotti (pianista).
Il corso propedeutico sarà solo una delle componenti del progetto complessivo essendo già in fase di allestimento anche un modulo di avvicinamento al teatro riservato ai bambini.
La Casa della Musica e delle Arti, voluta dall'amministrazione comunale recuperando l'ex plesso delle scuole elementari, sta ormai diventando una realtà e con l'avvio delle attività didattica si propone come un centro aggregativo e di richiamo rivolto a tutto l'Alto Ferrarese. —
Giuliano Barbieri
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
