È morto l’ex sindaco Giuliano Valieri Rossi: «Fu un esempio»
COPPAROSi è spento ieri all’alba a Ferrara Giuliano Valieri. Aveva 91 anni. Da tempo conduceva vita ritirata, per le condizioni di salute. Fu testimone e protagonista attento della vita di Copparo,...
COPPARO
Si è spento ieri all’alba a Ferrara Giuliano Valieri. Aveva 91 anni. Da tempo conduceva vita ritirata, per le condizioni di salute. Fu testimone e protagonista attento della vita di Copparo, di cui è stato un pezzo di storia.
Nato a Tresigallo, Valieri era stato muratore, sindacalista, sindaco a Copparo, per poi assumere cariche importanti a livello provinciale (Iacp e Acft). Diventò primo cittadino il 29 aprile 1969; poi un’intera legislatura e le dimissioni nell’agosto del ’76, sostituito da Alfredo Bertelli. Membro del Pci, seguì l’evoluzione del partito fino al Pd.
Era un politico attento e curioso, che credeva nei giovani e nel rinnovamento, stimato anche dagli avversari. Soprattutto era capace di ascoltare, e per ogni situazione la sua attenzione era garantita. Tra le altre cose, sotto la sua amministrazione vennero costruite le scuole medie e lo stadio. Gran camminatore ed amante della montagna, fino a quando il fisico glielo aveva consentito aveva regolarmente partecipato alle iniziative istituzionali.
«Per me – dice il sindaco Nicola Rossi – e sono certo anche per i cittadini, per il territorio e per il Pd, la sua morte è una grande perdita. Se ne va un punto di riferimento, un pezzo di storia ed un protagonista della società civile. La “scuola” di Giuliano serva soprattutto ai giovani, per una politica non di urla e strepiti e giochi di potere o poltrone. E ogni sindaco sapeva che lui, con i suoi consigli, non lo avrebbe mai lasciato solo. Ci mancherà».
I funerali civili si terranno domani alle 16 alla camera mortuaria di Copparo, per poi raggiungere il tempio della cremazione. —
Alessandro Bassi
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
