Naviglio pieno di alghe M5s: colpa delle fogne fermate l’irrigazione
Il canale Naviglio ieri appariva di color marrone, in diversi tratti da Baura a via Pontegradella. Nei giorni scorsi era più sul verde palude, tanto da risultare quasi indistinguibile dal prato. Un...
Il canale Naviglio ieri appariva di color marrone, in diversi tratti da Baura a via Pontegradella. Nei giorni scorsi era più sul verde palude, tanto da risultare quasi indistinguibile dal prato. Un fenomeno che si ripete ogni estate con intensità diverse, e quest’anno è accompagnato da cartelli di divieto temporanei di pesca.
A puntare gli occhi sul Naviglio, che s’immette nel Volano attraverso l’impianto di sollevamento di Baura, è Ilaria Morghen. La consigliera M5s ha presentato una richiesta di tutela della salute pubblica a sindaco, prefetto, Arpae e Ispra, nella quale si sollev a il problema dell’utilizzo di queste acque per la coltivazione dei 17 prodotti certificati Igp e Dop della zona, tra i quali la Pera emiliano-romagnola, l’anguilla di Comacchio e i vini del Bosco Eliceo. La fioritura del Naviglio, sostiene Morghen, «è dovuta alle fogne del quadrante est che scaricano nel canale Casalecchio attraverso lo scolmatore fognario nascosto dalla vegetazione del parco Schiaccianoci», e di lì in una vasta rete idrica. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
