La Nuova Ferrara

Ferrara

la storia

Sotto la piazza sventrata ricompare un ponte dimenticato e pericolante

Annarita Bova
Il cantiere a Pontelangorino
Il cantiere a Pontelangorino

A Pontelangorino chiusura totale della provinciale che passa in paese Il sindaco: se ne sono accorti i tecnici, la struttura stava per cedere

3 MINUTI DI LETTURA





LA STORIA
Una strada costruita su un vecchio ponte e duna piazza “sfondata” perché realizzata su terreno non stabile. E la frazione di Pontelangorino a quanto pare dovrà soffrire ancora a lungo.

Il ponte di Pontelangorino centro sulla strada provinciale all’intersezione con Piazza Ippolito I d’Este è stato chiuso all’inizio di giugno e non dato ancora sapere quando inizieranno i lavori. Il Comune di Codigoro ha dato il via nel mese di maggio ai lavori per la sistemazione della piazza, visto che è praticamente “sprofondata” perché realizzata più di mezzo secolo fa tombinando un canale. Iniziati i rimi lavori, i tecnici della provincia ne hanno approfittato e con delle telecamere hanno effettuato una prima ispezione per verificare le condizioni del vecchio ponte rimasto sotto la strada provinciale e in un primo momento è sembrato tutto sotto controllo, con interventi sì da effettuare ma non importanti tanto che l’ente ha stanziato 10mila euro facendo una convenzione con il Comune.

Ma c’è un ma. Quando i lavori della piazza sono andati avanti e la piazza è stata “aperta”, è venuto fuori che sulle sue parti laterali il ponte è distrutto. Tanto messo male che i tecnici sono saltati sulla sedia e il sindaco di Codigoro Alice Zanardi ha fatto subito ordinanza di chiusura della strada. E non si sa quando riaprirà.

«Ho indetto subito un incontro al bar di Pontelangorino e abbiamo spiegato la situazione - dice la Zanardi - Purtroppo le condizioni della struttura sono pessime, per fortuna i tecnici se ne sono accorti in tempo. Si tratta di lavori portati avanti tanti anni fa, certe cose si scoprono solo quando ci sono delle rotture, così come avvenuto per la piazza».

I tempi? «Non li sappiamo. La Provincia sta facendo il possibile, il progetto c’è già e bisogna solo partire. Da capire se i lavori potranno essere affiati alla ditta che sta già provvedendo a rifare la piazza oppure se si dovrà procedere diversamente». I disagi per chi abita e lavora in zona sono tanti. È vero infatti che Pontelangorino è una piccola frazione, ma è anche vero che la strada è molto trafficata in questo periodo perché è a servizio di tutte le campagne e le aziende agricole. Ecco perché è stata necessaria la chiusura totale, perché la strada non avrebbe retto al passaggio dei mezzi pesanti.

Al momento a Pontelangorino vige il divieto di transito sulla strada all'intersezione di Pontelangorino centro con Piazza Ippolito I d'Este, con chiusura totale della circolazione. Divieto di transito in tutto il centro abitato di Pontelangorino ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. e agli autobus, eccetto autorizzati carico e scarico e autobus di linea. —