La Nuova Ferrara

Ferrara

BONDENO 

Tutela delle falde e del terreno Ex distributori sotto controllo

Tutela delle falde e del terreno Ex distributori sotto controllo

Continua il monitoraggio per due aree dismesse in città Mentre per la stazione di servizio lungo la Virgiliana è pronta una variante al piano di bonifica

2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO

Prosegue l’attività di controllo e bonifica dei terreni nelle aree delle vecchie stazioni di servizio, ma non solo.

Terreni che hanno subìto problemi di inquinamento per la perdita di idrocarburi dalle cisterne interrate.

Tre le zone su cui c’è massima attenzione a Bondeno: due riguardano le ex stazioni di servizio dismesse in viale Pironi (inserita ) e in via dei Mille, mentre la terza è relativa al distributore Agip lungo la Virgiliana - per problemi maturati durante passate gestioni -, che proprio nei giorni scorsi è stata oggetto di una conferenza dei servizi alla quale hanno partecipato i tecnici del Comune di Bondeno e dell’Arpae.

Per tutte e tre le zone sono in corso operazioni di bonifica che si protraggono ormai da parecchi anni e per le quali, come spiega l’assessore Marco Vincenzi «non ci sono spese a carico del Comune, che però svolge opera di controllo per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente».

Per tutti e tre i casi, si evidenzia dal Comune, sono stati registrati negli anni passati sversamenti di idrocarburi (scoperti al momento della rimozione delle cisterne per quanto riguarda le stazioni di servizio dismesse) e le operazioni di bonifica sono determinanti visto anche quella che è la conformazione del territorio bondenese, che presentta falde acquifere che si trovano a poca profondità e che vanno difese da possibili inquinamenti anche sotterranei: controlli che peraltro riguardano anche la ex discarica comunale lungo il Cavo Napoleonico.

Inquinamenti che il Bondenese conosce da tempo, attraversato come è dal canale di Burana, che a più riprese, anche in tempi recenti, ha dovuto confrontarsi con fenomeni inquinanti per sversamenti anche di idrocarburi. La bonifica dei siti comunque sta procedendo e non sembra si rivelino criticità. «La periodicità degli incontri - ricorda Vincenzi - ha proprio lo scopo di garantire che vengano seguite le procedure necessarie e i controlli che vengono fatti dann o anche lo stato di attuazione della bonifica». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google