Contributi straordinari per le aziende bieticole
Fino al 21 settembre c’è la possibilità per i bieticoltori emiliano-romagnoli di presentare la domanda per accedere al contributo straordinario stanziato per il 2018 dalla Regione. La Giunta ha...
Fino al 21 settembre c’è la possibilità per i bieticoltori emiliano-romagnoli di presentare la domanda per accedere al contributo straordinario stanziato per il 2018 dalla Regione. La Giunta ha infatti varato un aiuto una tantum per gli agricoltori fino a 150 euro per ogni ettaro coltivato a barbabietola da zucchero, per un valore complessivo di 1,25 milioni di euro.
Si tratta di un provvedimento ponte per il 2018, in attesa che a partire dal 2019 scatti l’aumento dell’aiuto accoppiato Pac stabilito dal recente decreto ministeriale che ha portato il sostegno finanziario al settore da 16 a 22 milioni di euro, con un aumento del 35%. Il rilancio del comparto interessa complessivamente 38.000 ettari in Italia, di cui 24.000 in Emilia-Romagna, facenti capo agli zuccherifici della cooperativa Coprob.
«Siamo molto soddisfatti per quest’ultimo intervento straordinario da parte della Regione – commenta Carlo Piccinini, presidente Confcooperative FedAgriPesca Emilia Romagna – che, insieme al recente incremento dell’aiuto accoppiato per i prossimi anni, dà seguito alle nostre sollecitazioni presso le Istituzioni al fine di supportare la filiera dello zucchero made in Italy».
«La necessità di porre l’attenzione sulle difficoltà del comparto bieticolo-saccarifero – aggiunge Pierlorenzo Rossi, direttore Confcooperative Emilia Romagna - è stata infatti al centro di numerosi incontri istituzionali». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google