Settembre riporta in città la sosta a pagamento
Installazione dei parcometri da parte del nuovo gestore delle aree a linee blu Un servizio di controllo anti posteggiatori abusivi nel parcheggio dell’ospedale
CENTO
Comincia il conto alla rovescia per il ritorno della sosta a pagamento nelle aree a “linee blu” della città. Pagamento dei parcheggi che è stato sospeso a inizio giugno, per il cambio del gestore del servizio.
Proprio in questi giorni – probabilmente già da oggi, situazione meteo permettendo – è previsto che l’azienda che si è aggiudicata il nuovo servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, la Bo.Fi.Park Management srl, inizi la collocazione dei nuovi parcometri, che presumibilmente entreranno in funzione il mese prossimo, a fiera conclusa.
In occasione dell’ultima seduta del consiglio comunale è stato il sindaco Toselli a spiegare come a metà settembre sia prevista la partenza dell’iter legato ai nuovi parcheggi blu, che porterà anche un’altra novità: il servizio di vigilanza nel parcheggio dell’ospedale.
controlli sollecitati
Un servizio che da tempo viene richiesto, vista la situazione, a volte problematica, determinata dalla presenza dei parcheggiatori abusivi, negli orari in cui era previsto il pagamento. «Per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi - ha ricordato il primo cittadino - sarà decisiva la nuova postazione di vigilanza e controllo che verrà introdotta nel parcheggio dell’ospedale nell’ambito dell’avvio della nuova gestione dei parcheggi a pagamenti in centro a Cento».
A sollevare il tema è stato il consigliere Marco Pettazzoni (Lega). I parcheggiatori «chiedono soldi e disturbano insistentemente le persone che arrivano nel parcheggio per recarsi in un luogo che richiede rispetto e raccoglimento. Riceviamo dai cittadini - ha affermato Pettazzoni - segnalazioni continue rispetto ad una situazione che non più tollerabile. Troppi comportamenti petulanti e ripetuti, oltre alla richiesta di consegnare il titolo di parcheggio, per offrirlo al successivo utente. Il problema non è stato risolto, ma è rimasto tale, se non peggiorato».
l’ok del sindaco
Nel ribadire la richiesta di Pettazzoni di come l’amministrazione intende porre fine al fenomeno dei parcheggiatori abusivi nel parcheggio dell’ospedale, il sindaco Toselli ha confermato quanto detto dall’esponente della Lega: « Ha ragione. Oltre ai controlli svolti dalla municipale, la partenza dell’appalto per la gestione dei parcheggi a pagamento rappresenterà la vera risoluzione».
È stato infatti individuato per quell’area, ha ribadito il sindaco, «un servizio di custodia. A metà giugno abbiamo firmato il contratto con la nuova ditta, e l’azienda ha ordinato parchimetri e strumentazione».
A metà di settembre partirà l’iter «legato ai nuovi parcheggi blu e con essi - ha ribadito Toselli - la postazione di controllo e vigilanza nel parcheggio dell’ospedale. Abbiamo la certezza che le cose cambieranno. In questo periodo e fino a quella data, comunque, il pagamento è sospeso». —
Beatrice Barberini
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
