La Nuova Ferrara

Ferrara

danni e disagi nell’alto ferrarese 

Caos alberi e linee elettriche ko Il temporale ha lasciato il segno

Caos alberi e linee elettriche ko Il temporale ha lasciato il segno

Vigili del fuoco e tecnici al lavoro anche ieri dopo la pioggia e il vento di giovedì sera Serie di interventi dal Bondenese a Terre del Reno e a Cento e frazioni

2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO

Chiamate da quasi tutto il territorio, decine di interventi. Il maltempo che ha imperversato sull’Alto Ferrarese, da giovedì sera alle ore 20, non ha praticamente risparmiato nessun angolo del territorio. La pioggia fortissima e soprattutto le potenti folate di vento hanno imperversato, facendo cadere alberi e provocato la rottura di diversi rami. I quali sono rimasti pericolanti sulla sede stradale e nei pressi di abitazioni. Alla fine, il distaccamento permanente di Cento e quello volontario dei vigili del fuoco di Bondeno, entrambi impegnati con due squadre, si sono incrociati per tutta la notte.

DANNI E BLACK OUT

A Cento e dintorni, in particolare le frazioni di Corporeno e Reno Centese, che sono rimaste senza energia elettrica a partire dalle 21.15 circa: le squadre Enel sono subito uscite per riparare i danni e ripristinare il servizio, tornato attivo nottetempo. Tante le chiamate ai vigili del fuoco per la caduta di rami e allagamenti, soprattutto nelle zone di XII Morelli, Casumaro, Reno Centese e Alberone. I problemi più gravi sono stati conseguenza della caduta di alberi su cavi elettrici a XII Morelli e una fuga di gas fra Dosso e Cento, mentre un fulmine caduto sulla Coop non ha avuto conseguenze. A Cento, in via Provenzali, ieri l’azienda che ha in corso la ristrutturazione è dovuta intervenire per la messa in sicurezza di assi sporgenti dal tetto di una proprietà, mentre all’incrocio fra le vie Rigone e Bologna nuovo intervento dei tecnici dell’Enel impegnati in uno scavo urgente per la riparazione di un cavo elettrico.

virgiliana ko

Il distaccamento di Bondeno, che è stato impegnato con tre mezzi (piattaforma aerea, Aps e unità poli-soccorso) si parla di circa una ventina di interventi in un territorio molto vasto. In particolare, nella serata di giovedì, i vigili del fuoco hanno operato lungo la via Virgiliana, in direzione di Vigarano e Porotto. A causa di alberi piuttosto vetusti, non sono risultati rari i rami (anche di grosse dimensioni) che hanno ingombrato pericolosamente la sede stradale. Per fortuna, a quanto pare, nessuno ha danneggiato vetture in transito, nei momenti più intensi del fortunale.

Il primo step di interventi si è chiuso a tarda notte, attorno alle 3. Tuttavia, già alle sei di ieri, il comando provinciale ha dirottato i volontari di Bondeno in via di Spagna (a Ponti Spagna) per rimuovere alcuni alberi caduti e consentire ai tecnici Enel di ripristinare la linea elettrica. E in viale Borgatti, a Bondeno, per altri rami pericolanti minacciavano la sicurezza stradale. Nel pomeriggio, la piattaforma aerea del distaccamento di Bondeno è stata tenuta pronta all’uso, visto che venivano segnalate ancora diverse criticità nel Centese. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google