Rami e alberi cadono in strada, bloccata anche la Statale 16
La pioggia e il vento di ieri pomeriggio hanno creato disagi alla circolazione. Problemi di allagamenti a Gaibanella. Il grande lavoro dei vigili del fuoco
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:foto-e-video:1.17153434:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/foto-e-video/2018/08/14/fotogalleria/rami-e-alberi-cadono-in-strada-da-cento-a-ferrara-1.17153434]]
FERRARA. Il maltempo ha colpito duro anche ieri pomeriggio con il vento e la pioggia battente che per un’ora tra le 18 e le 19 hanno creato problemi alla viabilità a macchia di leopardo per la caduta di alberi e rami in strada.
Chiusa la statale 16
Disagi tra Gaibana e Gaibanella a causa di un violento temporale che si è abbattuto sulle frazioni. Nonostante inizialmente non pareva trattarsi di un fenomeno forte, all’improvviso questo è sfociato in un intenso scroscio di pioggia associato a grandine e vento forte, causando la caduta di un grosso albero sulla strada statale 16, in corrispondenza dell’uscita per Gaibana. Inevitabili sono stati i disagi alla circolazione: la presenza del pioppo sulla strada ha infatti determinato un restringimento della carreggiata, costringendo la polizia municipale di Ferrara ad adottare un senso unico alternato, e dirottando le auto dirette verso Ravenna sullo svincolo di Gaibana. Nel frattempo il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco per rimuovere l’albero ha consentito di limitare il disagio riportando velocemente la situazione alla normalità. Alle 19.15 la rimozione dell’albero è stata ultimata, e la circolazione è stata quindi completamente ripristinata, rientrando nella normalità.
Pericolo allagamento
Disagi segnalati anche in centro a Gaibanella, dove l’acqua dalla strada si è andata ad incanalare verso i negozi – situati a un livello leggermente inferiore al manto stradale – arrivando addirittura a lambire l’uscio di ingresso di alcune attività. «Ogni volta che vengono questi acquazzoni rischiamo di trovarci l’acqua dentro al negozio – afferma Emma Mascellani, titolare della cartoleria-tabaccheria di via Brigata Partigiana Babini - questo perché le caditoie sono completamente intasate dagli aghi di pino, oltre che danneggiate dalle radici, e non riescono pertanto a ricevere tutta l’acqua che va quindi a confluire verso i nostri negozi. Nonostante le nostre ripetute segnalazioni il problema non è mai stato risolto e il risultato è che ogni volta che piove forte rischio di trovarmi il negozio allagato». Non risultano segnalati altri disagi particolari, così come la grandine pare non aver provocato grossi danni all’agricoltura.
Via Pomposa invasa dai rami
La pioggia e il vento hanno creato grossi problemi anche nelle frazioni di Quartesana, Contrapò, Baura. In particolare lungo la via Pomposa i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere i tantissimi rami e arbusti che sono caduti in strada creando difficoltà alla circolazione. Una ragazza è caduta anche in scooter procurandosi abrasioni a una gamba. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
