Trovò gli assassini di Barone e Zambelli Il comandante Creti saluta e va in pensione
Il congedoIl luogotenente dei carabinieri Romeo Creti è andato da pochi giorni in pensione. Napoletano, 55 anni, Creti è nell’Arma dal 1981 e ha trascorso gli ultimi 12 anni a Ferrara a comandare la...
Il congedo
Il luogotenente dei carabinieri Romeo Creti è andato da pochi giorni in pensione. Napoletano, 55 anni, Creti è nell’Arma dal 1981 e ha trascorso gli ultimi 12 anni a Ferrara a comandare la stazione dei Carabinieri prima di via del Campo (dal settembre 2006 al 2012) e poi quella di corso Giovecca (dal 2012 e fino allo scorso 31 luglio). Proprio per il suo ruolo in questi anni è stato in prima linea per la lotta al crimine conseguendo anche buoni risultati dal punto di vista investigativo.
Una lunga carriera
In precedenza aveva svolto il servizio nell’Arma dei carabinieri in provincia di Cagliari per tre anni, è poi andato a Roma per 8 anni in servizio presso il comando generale, poi è stato nell’alto viterbese seguendo da vicino i contrasti per via delle centrale di Montalto di Castro. Ferrara è una realtà che conosce bene, in qualità di comandante dei carabinieri delle due stazioni cittadine ha visto l’evolversi delle situazioni.
Gli omicidi risolti
Tra gli episodi che ricorda c’è la soluzione del giallo della morte di Oletta Barone uccisa dal marito Richard Desmond Blackmore e anche la conclusione positiva delle indagini per la morte di Filippo Zambelli, ucciso con un pugno davanti al Renfe. Due storie risolte nel giro di poche ore, grazie alla proficua collaborazione, ci tiene a sottolineare, con la procura ferrarese, con la quale ha sempre avuto ottimi rapporti di collaborazione e sinergie investigative.
A Ferrara si vive bene
«Negli ultimi anni - spiega Creti - indubbiamente si sono acuite certe tensioni, anche perché in giro ci sono più persone dedite all’ozio e alla microcriminalità. Ferrara rimane comunque ancora vivibile e le forze dell’ordine hanno gestito bene in questi anni l’emergenza. In altre realtà non solo metropolitane, ma anche vicine nella nostra regione, la situazione è decisamente peggiore rispetto alla nostra città».
Più tempo per il figlio cantante
Creti usa il termine “nostra città” perché, anche in pensione, continuerà ad abitare a Ferrara ed ora avrà più tempo da dedicare alla carriera artistica del figlio, il noto cantante Ludovico Creti, che è stato lanciato nella trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone” condotta da Antonella Clerici.
«In effetti - dichiara Romeo Creti - adesso potrò dedicarmi a tempo pieno a mio figlio in qualità di manager. Ludovico è molto impegnato con la sua attività canora e mi sta dando tante soddisfazioni». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
