La Nuova Ferrara

Ferrara

copparo 

Addio al pioppo bianco Iniziato il taglio degli alberi nei parchi

Addio al pioppo bianco Iniziato il taglio degli alberi nei parchi

COPPARO Sono partiti ieri mattina i lavori per la sicurezza degli alberi e piante dei parchi cittadini. Le indagini di luglio, affidate a un’azienda specializzata, hanno stabilito che è necessario...

1 MINUTI DI LETTURA





COPPARO

Sono partiti ieri mattina i lavori per la sicurezza degli alberi e piante dei parchi cittadini. Le indagini di luglio, affidate a un’azienda specializzata, hanno stabilito che è necessario intervenire, e che dovranno essere abbattuti, in modo parziale o totale, una decina di alberi tra parco Curiel e parco dell’asilo di via Cadore, oltre che ad interventi di consolidamento.

Una parte di questi lavori è comunque rimandata all’inverno, per non compromettere lo stato vegetativo delle piante. Come da norma, saranno piantati tanti alberi quanto quelli abbattuti, ma andrà considerata la loro messa a dimora in altre situazioni, comunque sempre spazi pubblici, visto che nei parchi in questione ci sono forti densità di alberi in poco spazio. Le piante messe a dimora saranno autoctone (querce, ma non solo).

Per indagini e interventi sono stati stanziati 12.000 euro. Per scelta dell’amministrazione, durante i lavori il parco non sarà del tutto chiuso ma, fin da subito, ci si limiterà a bloccare piccole aree direttamente interessate, concedendo la fruibilità del resto del parco. Con un pò di rammarico va sottolineato come il grande pioppo bianco della montagnola verso la stazione verrà abbattuto. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google