La Nuova Ferrara

Ferrara

concorsi pubblici 

Carenza di medici L’azienda ospedaliera cerca quattro specialisti

Carenza di medici L’azienda ospedaliera cerca quattro specialisti

La carenza di medici può essere ormai definita una patologia cronica del sistema sanitario nazione. La mancanza di personale è concentrata in particolare in alcune specializzazioni, tra queste la...

2 MINUTI DI LETTURA





La carenza di medici può essere ormai definita una patologia cronica del sistema sanitario nazione. La mancanza di personale è concentrata in particolare in alcune specializzazioni, tra queste la medicina d’emergenza urgenza, pilastro dell’attività dei pronto soccorso degli ospedali.

Proprio in questi giorni l’azienda ospedaliera ha annunciato l’assunzione di alcuni specialisti che andranno a rimpolpare l’organico. Il Sant’Anna ha annunciato, tra gli altri, l’indizione di un concorso pubblico per la copertura di un posto di medico di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza. Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 7 settembre prossimo.

Si trova in una fase più avanzata, invece, il concorso per un medico specialista in otorinolaringoiatria. Per questo bando sono stati 21 i medici che hanno presentato domanda entro il 24 giugno scorso. Tutti i candidati sono stati ammessi. L’azienda ospedaliera ha appena nominato la commissione esaminatrice.

Procedure unificate

L’ospedale di Cona ha indetto un concorso pubblico anche per inserire in organico un medico specialista in anestesia e rianimazione. Come spesso avviene da quando le due aziende hanno unificato i dipartimenti amministrativi e la graduatoria che viene compilata grazie all’esecuzione della procedura può essere utilizzata anche dall’altra azienda sanitaria del territorio, cioè dall’Asl.

Tra le posizioni vacanti c’è anche quella relativa a un medico dell’apparato respiratorio. La scadenza per la domanda, in questo caso, è fissata per le ore 12 del 29 agosto. Proprio pochi mesi fa un articolo della Nuova Ferrara aveva evidenziato l’iniziativa assunta dalla Simeu (Società Italiana Medici ed Infermieri dell’Emergenza-Urgenza) che aveva stilato un documento condiviso con le principali sigle sindacali di categoria nel quale si stimava in 140 unità la carenza di medici dell’emergenza urgenza in regione. Una decina nel territorio ferrarese.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google