«Contattata al telefono Ho un nuovo gestore ma io non lo volevo»
Nonostante la definitiva liberalizzazione del mercato dell’energia sia stata rinviata dal governo al 2020 con un emendamento al decreto Mille proroghe, la “battaglia” telefonica tra i gestori per...
Nonostante la definitiva liberalizzazione del mercato dell’energia sia stata rinviata dal governo al 2020 con un emendamento al decreto Mille proroghe, la “battaglia” telefonica tra i gestori per accaparrarsi nuovi utenti non ha subito pause. Molti cittadini continuano ad essere raggiunti a casa da telefonate con le quali un operatore chiede il passaggio a un gestore diverso da quello di cui sono clienti. È successo nei giorni scorsi a una famiglia di Ferrara che ora sta cercando di gestire – non senza difficoltà – la procedura per il ritorno al gestore originario.
UNA LETTERA CON SORPRESA
La persona che ha contattato il giornale, che risiede in città, racconta di aver ricevuto una lettera che la informa di essere diventata cliente di Enel Energia dall’1 luglio 2018. In realtà ha poi scoperto che il nuovo contratto, con interruzione di quello precedente, è operativo dall’1 agosto. «L’intestatario del vecchio contratto era mio marito ma il contatto telefonico l’ho avuto io – racconta l’utente – e una telefonata è stata sufficiente a far modificare questi due rapporti di servizio». Nelle scorse settimane la donna è stata più volte contattata al telefono da persone «molto insistenti», precisa, e «credo di aver risposto di sì durante un colloquio a una domanda che riguardava il passaggio al nuovo operatore». Durante un’intervista telefonica successiva, però, «mi sono fermata e ho chiesto alcune spiegazioni che non mi hanno convinta».
la procedura a ritroso
La donna, che ha a casa la copia cartacea del contratto «non firmata», dice di aver ricevuto un’altra chiamata nella quale le era stato chiesto di confermare o annullare il passaggio al nuovo fornitore di servizio. «Ho rifiutato», aggiunge. In realtà ha poi scoperto che dall’1 agosto è cliente di Enel Energia. Ora ha avviato una procedura per bloccare gli effetti del nuovo contratto «ma servirà tempo». Al di là di quanto è stato dichiarato al telefono sembra poco corretto che si possa passare a un nuovo gestore senza firmare un contratto cartaceo, ma solo con una chiamata telefonica. –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google