La Lega: contro i vandali chiudiamo i parchi la notte
La richiesta dei Giovani Padani sarà portata in consiglio comunale Proposto lo stop al consumo di alcol in bottiglie e lattine nelle aree verdi pubbliche
CENTO
Stop al consumo di bevande alcoliche in vetro e lattine all'interno dei parchi pubblici di Cento, e chiusura notturna del Percorso Vita. È la richiesta avanzata da Luca Cardi, esponente centese e membro del coordinamento regionale dei Giovani Padani.
La proposta arriva dopo l’appello lanciato da Edoardo Accorsi, responsabile giovani e legalità Pd di Cento, che chiedeva «soluzioni concrete per la salvaguardia e la valorizzazione del Percorso Vita», e l'elenco degli interventi che l'amministrazione comunale ha eseguito o in fase di realizzazione nell'area, tra cui il ripristino della gabbia per il lancio del disco e del martello, l’isolamento della copertura degli spogliatoi della pista di atletica, l’installazione della webcam.
confronto in consiglio
Le problematiche e gli interventi a garanzia del Percorso Vita e di tutti i parchi del Centese saranno al centro di un ordine del giorno che verrà presentato dal gruppo consiliare della Lega nella prossima seduta di consiglio comunale.
«Negli ultimi giorni - fa notare Cardi - la situazione dei parchi pubblici centesi è stata al centro del dibattito politico locale. Numerosi sono purtroppo gli episodi di vandalismo che si susseguono ed è innegabile che, specialmente alcuni parchi come quello della Rimembranza o il Percorso Vita, siano purtroppo frequentati da soggetti poco raccomandabili. Prendiamo atto, e apprezziamo, i tentativi messi in atto dall’amministrazione di risolvere il problema e suggeriamo al sindaco di adottare, come già stato fatto in diversi comuni italiani, un’ordinanza contro il consumo di bevande alcoliche, in vetro o in lattine, all’interno dei parchi pubblici».
Una proposta, quella lanciata dall'esponente dei Giovani Padani a livello regionale, volto a «salvaguardare il decoro urbano delle aree verdi, e allo stesso tempo la sicurezza per chi li frequenta, ma anche il lavoro dei commercianti che potranno comunque continuare a servire bevande alcoliche».
la proposta
La ricetta dei giovani leghisti prosegue con una ulteriore proposta: «Vista la situazione attuale, che se non risolta in tempi brevi rischia di diventare endemica e di difficile risoluzione, proponiamo all’amministrazione Toselli - continua Cardi - la chiusura in orario notturno del Percorso Vita di Cento, che è, da diverso tempo, sottoposto ad atti vandalici di ogni genere».
A questo proposito nei prossimi giorni sarà presentato «su nostra proposta», dal gruppo consiliare della Lega, un ordine del giorno in consiglio comunale che «abbiamo fiducia sarà approvato».
I giovani leghisti infine non risparmiano una stoccata al Partito democratico di Cento: «È curioso vedere esponenti del Pd parlare di “situazioni complicate, disagi e invivibilità”, dopo anni in cui, sia al governo del Paese sia del nostro Comune, si sono limitati a far finta di non vedere quello che accadeva». —
Beatrice Barberini
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
