Stretta sui lavori in centro: «Finiranno per la fiera»
Accelera il cantiere per completare il rifacimento della pavimentazione. Il sindaco Toselli: stanziati circa 850mila euro, i sacrifici saranno ripagati dal risultato
CENTO . Con l’accelerazione dei tempi del cantiere in centro storico, il Settembre Centese e la Fiera campionaria di Cento saranno garantiti.
Una risposta molto attesa dai commercianti del centro storico del capoluogo e dalla tante attività e associazioni che trovano nella fiera di Cento un’importante vetrina e un imperdibile appuntamento annuale. È quanto emerso ieri durante l’ultima riunione tecnica svolta con l’azienda. In quell’occasione è emersa da parte dell’azienda la volontà di accelerare ulteriormente l’andamento del cantiere.
Lavori in corso
Saranno dunque disponibili piazzale Rocca, corso Guercino, piazza Guercino, via Matteotti, via Provenzali e il tratto di corso Guercino sino a San Lorenzo. Al primo settembre rimarrà un solo tratto ancora interessato al rifacimento della pavimentazione, che via via completata verrà riaperta al traffico pedonale, ampliando l’area transitabile in concomitanza con la Fiera.
Tempi stretti
«Lo sforzo organizzativo e operativo – riferisce il sindaco Fabrizio Toselli – si pone l’obiettivo di mantenere la tradizionale manifestazione nel cuore della città. Grande impegno è stato messo in campo per affrontare questa importante opera, restringendo i tempi al periodo estivo, come era stato richiesto e sollecitato soprattutto dalle attività economiche, e salvaguardando le riprese del film su Ferruccio Lamborghini, il Cento Opera Fest con il grande evento dell’“Aida” e le cinque giornate dedicate al Cento Street Festival».
Riqualificazione
E nel ringraziare i cittadini e gli esercenti per la collaborazione in questo periodo delicato per la vita di Cento, che ha comportato per tutti sacrifici, Toselli: «Saranno ripagati dalla restituzione di un centro storico bello e ordinato, sicuro e attrattivo come non si conosceva da diversi decenni. Si tratta di lavori particolarmente rilevanti per la ripresa post sisma. Sono stati stanziati circa 850mila euro per la riqualificazione e la ripresa del centro cittadino, in un disegno che questa amministrazione comunale ha voluto contemplasse non più solo piazza e corso Guercino, ma anche via Matteotti, via Provenzali, via Cremonino, via Malagodi, via Donati, via Ugo Bassi e viale Iolanda».
Polemiche e preoccupazioni
Non sono mancate nel corso delle ultime settimane le polemiche, ma soprattutto le preoccupazioni da parte di commercianti e associazioni che temevano un, dannoso, protrarsi dei lavori. L’opposizione, che non ha mancato di far sentire la propria voce nelle ultime settimane riguardo questa vicenda, non è stata morbida con l’amministrazione.
Ultimo, ma solo in ordine temporale, era stato Diego Contri (Forza Italia) che ha detto: «Il centro è ancora un cantiere aperto e in questi giorni è un cantiere abbandonato». Poi, guardando agli appuntamenti centesi settembrini aveva aggiunto: «Difficile immaginare sbaracco e fiera campionaria in queste condizioni». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
