La Nuova Ferrara

Ferrara

l’assessore venturi 

La Regione conferma: i parcheggi di Cona per ora restano gratis

Il parcheggio dell’ospedale di Cona non sarà messo a pagamento per l’utenza. La conferma, dopo gli incontri preliminari dello scorso luglio in Regione, arriva dall’assessore regionale alle Politiche...

2 MINUTI DI LETTURA





Il parcheggio dell’ospedale di Cona non sarà messo a pagamento per l’utenza. La conferma, dopo gli incontri preliminari dello scorso luglio in Regione, arriva dall’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Sergio Venturi. «Risolveremo il problema – ha dichiarato alla Nuova - e lo strumento lo individueremo in Regione». I dettagli dell’accordo, che coinvolgerà l’azienda ospedaliera di Ferrara, l’Emilia Romagna, il Consorzio Prog.Este e, dal punto di vista politico-amministrativo, i sindaci della provincia rappresentati dalla Conferenza socio-sanitaria territoriale, sono ancora in via di definizione. Era stato il direttore generale del Sant’Anna, Tiziano Carradori, a lanciare la proposta, durante una riunione dell’organo ristretto della Conferenza, e a suggerire che dell’esborso complessivo si potesse fare carico la Regione, almeno fino alla realizzazione della metropolitana leggera che dovrebbe migliorare, intensificandoli, i collegamenti fra città e ospedale garantiti dal trasporto pubblico.

Questo significa, tenendo conto dei tempi dell’appalto in corso per l’interramento del passaggio ferroviario di via Bologna da cui dipende l’attivazione della linea con tutte le fermate intermedie, circa tre anni di attesa, un periodo che dovrebbe restare gratuito per i cittadini che utilizzano i parcheggi attorno all’ospedale. La proposta aveva subito incontrato l’approvazione di molti sindaci della provincia e il mese scorso una delegazione ferrarese aveva incontrato Venturi. Quest’ultimo aveva assicurato che la Regione sarebbe intervenuta con fondi propri da reperire tra i capitoli, non sanitari, del bilancio.

La questione parcheggi rientra nell’ambito dei rapporti regolati dal contratto fra azienda ospedaliera e Consorzio Prog.Este, il sodalizio di imprese concessionario degli appalti non sanitari dell’ospedale. Prog.Este aveva comunicato al Sant’Anna l’avvio della sosta a pagamento per l’8 agosto, data rinviata al 15 settembre per il mancato rispetto dei termini di preavviso all’azienda ospedaliera. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google