Occhio al cruscotto È in funzione il velox sulla provinciale 5
COPPAROEra stato già notato da qualche settimana. Se n’era parlato in consiglio dell’Unione. Dal 10 agosto è attivo un nuovo velox sulla provinciale 5 tra Copparo e Ro. L’installazione era prevista...
COPPARO
Era stato già notato da qualche settimana. Se n’era parlato in consiglio dell’Unione. Dal 10 agosto è attivo un nuovo velox sulla provinciale 5 tra Copparo e Ro. L’installazione era prevista ad inizio anno, ma è slittata a causa della necessità di realizzare le adeguate infrastrutture. Completati gli allacciamenti dell’energia elettrica, è ora in funzione.
Attenzione: come in altri casi, l’impianto permette la rilevazione della velocità senza la presenza di operatori, essendo piazzato in un tratto di strada (dal km 3 al km 5) da tempo inserito in un decreto del prefetto che lo individua come tratto di strada pericoloso. Rettilineo e solo apparentemente senza elementi di rischio, il tratto è in avvicinamento a una semicurva insidiosa e favorisce velocità piuttosto elevate; la mancanza di via di fughe laterali (a lato c’è il guard rail) lo elegge come punto davvero pericoloso.
Il velox è piazzato proprio di fronte all’ex idrovoro al km 4+354 ed è bidirezionale, ovvero controlla entrambe le direzioni di marcia. Da ricordare che sulla Copparo–Ro, da inizio anno, è stata ridotta ai 70 all’ora la velocità massima dai 90 km/h originari.
L’impianto, nel comune di Copparo ma allestito e gestito dalla Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi, permette anche il controllo in automatico dei veicoli non in regola con assicurazione e revisione: insieme alle telecamere recentemente attivate sul territorio copparese, è un ulteriore passo verso il monitoraggio del traffico. —
Alessandro Bassi
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATIAlessandro Bassi
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
