Mercato del lunedì Arriva l’accordo con la Sovrintendenza
Arriva anche l’ok della sovrintendenza per dare il via libera in maniera provvisoria al mercato del lunedì in piazza Castello. Si è tenuto infatti un incontro tra il sovrintendente Ambrogio Keoma e l’...
Arriva anche l’ok della sovrintendenza per dare il via libera in maniera provvisoria al mercato del lunedì in piazza Castello. Si è tenuto infatti un incontro tra il sovrintendente Ambrogio Keoma e l’assessore comunale al commercio Roberto Serra per verificare la fattibilità del progetto. Dal prossimo 17 settembre infatti il mercato del lunedì deve per forza traslocare dai baluardi delle Mura per far spazio al cantiere di ristrutturazione. Le oltre settanta (selle duecento complessive) bancarelle che occupano tale spazio sul baluardo e sulla rampa devono per forza traslocare in altra sede.
In un primo tempo si era pensato di trasferire in massa l’intero mercato all’interno del parcheggio Centro Storico nel piazzale di viale Kennedy. Tale soluzione però ha incontrato le resistenze degli ambulanti e in particolare dell’Anva che ha contestato tale scelto. L’assessore Serra ha quindi trovato una soluzione particolarmente gradita agli stessi commercianti, quella di trasferire le bancarelle che devono traslocare in piazza Castello e su Largo Castello.
«Vorremmo ora - dichiara Serra - per garantire anche la viabilità in largo Castello nel lato di viale Cavour, aprire qualche spazio anche in corso Porta Reno senza però pregiudicare il transito dell’autobus, come avviene per il mercatino domenicale. Il positivo incontro avuto con la sovrintendenza apre quindi positivi spiragli per la soluzione del problema, particolarmente condivisa. A giorni ci sarà un incontro con Tper per la questione autobus. Per il 17 settembre comunque la soluzione comunque è stata trovata». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google