Tranciato grosso cavo della Tim, vanno in blocco oltre mille utenze fisse
Prosegue anche oggi (30 agosto) a Ferrara il disagio per i residenti della zona di viale Krasnodar-via Bologna. I tecnici sono ancora al lavoro per ripristinare il servizio. Mute anche le linee dei vigili del fuoco
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.17200142:Video:https://video.gelocal.it/lanuovaferrara/locale/blocco-telefonico-a-ferrara-i-tecnici-al-lavoro/98791/99275]]
FERRARA. Piange il telefono, cantava Domenico Modugno nel lontano 1975 , in un’epoca in cui la telefonia mobile era stata appena scoperta, ma non era ancora sul mercato. E molti telefoni da martedì sera (28 agosto) continuano a piangere a Ferrara, soprattutto nella zona di via Krasnodar, anzi singhiozzano, con quel rumore insistente e melanconico tipico di chi trova la linea interrotta o occupata. E anche oggi (30 agosto) il disagio prosegue e i tecnici sono al lavoro per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Il cavo tranciato
Il pasticcio si è verificato proprio nella giornata di martedì, quando alcuni addetti alla sistemazione della rete idrica in viale Krasnodar, davanti alle scuole medie De Pisis, hanno inavvertitamente tranciato un grosso cavo della Tim che conteneva 1.200 collegamenti con altrettante linee telefoniche fisse della zona. Gli involontari “guastatori” non si sono accorti del danno arrecato e, anzi, hanno ricoperto il buco dopo il lavoro alla rete idrica. I guai sono cominciati dopo, quando i tecnici della Tim sono stati sollecitati da numerosi utenti che hanno segnalato una serie di gusti che proveniva dalla zona di via Krasnodar.
Vigili del fuoco penalizzati
Tra le utenze maggiormente penalizzate c’è stato il comando dei vigili del fuoco di via Verga che ha percepito subito il danno provocato da questo black out. Non è possibile chiamare i numeri interni alla caserma, e ovviamente il centralino. Addirittura anche il numero dell’emergenza 115 era inutilizzato e si è dovuto attendere la notte di mercoledì per attivarlo da Roma e farlo deviare su un telefono cellulare in uso al comando.
La riparazione
«Ci vorranno almeno un paio di giorni - commentavano ieri i tecnici inviati sul posto da Tim - per riuscire a ricollegare tutte le linee. Sono andati fuori uso 1.200 collegamenti di utenza fissa, l’intero grosso cavo, e si calcola che, una volta create le condizioni per riparali, vengano rimessi in funzione con un rilascio di circa 100 linee all’ora, quindi occorreranno per ultimare il tutto ulteriori 12 ore. In questa fase verranno ripristinati i collegamenti in modo progressivo. Nella giornata di venerdì il guasto dovrebbe essere del tutto riparato». La Tim, con una nota, tende a precisare che il disservizio non è stato causato da loro, che si reputano parte lesa.
La risorsa-cellulari
E per fortuna che questo disagio si è verificato in un periodo in cui la telefonia mobile è davvero preponderante con molte famiglie che negli anni hanno addirittura rinunciato anche all’utenza fissa e comunicano esclusivamente con i cellulari e le mail. Grossi disagi invece per aziende e gli enti dove la linea fissa viene ancora molto usata. —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
