Don Mario Bertieri lascia dopo quasi vent’anni Parrocchiani perplessi
il cambio Dopo 19 anni don Mario Bertieri saluta le parrocchie di Gaibanella e Gaibana. Si è tenuta infatti domenica scorsa l’ultima messa nelle parrocchie da lui guidate dall’ottobre 1999, alla...
il cambio
Dopo 19 anni don Mario Bertieri saluta le parrocchie di Gaibanella e Gaibana. Si è tenuta infatti domenica scorsa l’ultima messa nelle parrocchie da lui guidate dall’ottobre 1999, alla quale hanno partecipato i fedeli e gli amici di sempre, i quali hanno voluto tributargli il loro saluto e il ringraziamento per i tanti anni passati assieme. Una persona che con la sua semplicità mai banale e con una profondità fuori dal comune, è entrato nel cuore di chi ha saputo conoscerlo veramente, lasciando in loro un segno indelebile. Domani toccherà invece a Sant’Egidio – parrocchia che don Bertieri guida dal 2016 – con una messa solenne che si terrà alle 18 al Santuario del Poggetto - presente anche il vicario Massimo Manservigi - in occasione del Santo Patrono e in concomitanza con la sagra paesana, in svolgimento presso lo stesso Santuario.
Il futuro delle parrocchie sarà ora nella seconda unità pastorale della diocesi, che vedrà Gaibanella, Gaibana e Sant’Egidio unite a San Martino e Montalbano. Parroco della nuova unità parrocchiale sarà Marino Vincenzi, mentre i vicari parrocchiali saranno Cristian Piva, Domenico Barbieri e Giuseppe Cervesi.
Una riorganizzazione che desta qualche perplessità trai parrocchiani, vista la sua particolare conformazione territoriale: le due zone sono infatti piuttosto distanti e separate, sia geograficamente che socialmente, e questo molti lo vedono come un limite ad una effettiva coesione tra le parrocchie. Esiste inoltre il timore che in questo modo venga meno in paese quel punto di riferimento sempre presente, tanto importante nella vita delle frazioni. Al tempo stesso c’è però anche molta fiducia che i nuovi sacerdoti sappiano superare questi ostacoli iniziali.
Ora però i pensieri che prevalgono sono tutti rivolti a don Mario: un misto tra la tristezza per un capitolo che si chiude e la gratitudine per tutti i bei momenti vissuti insieme. —
Marcello Ferrari
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
