La Nuova Ferrara

Ferrara

lido volano 

Sventola bandiera bianca Olio rimosso, il mare è pulito

Sventola bandiera bianca Olio rimosso, il mare è pulito

Il via libera arriva dall’Asl dopo i risultati dei rilievi effettuati in seguito all’allarme La Capitaneria: «Non c’è alcun pericolo, per fortuna la chiazza è circoscritta»

2 MINUTI DI LETTURA





lido volano

Allarme rientrato al Lido di Volano, dopo che una lunga scia oleosa mercoledì sera, spinta dalla corrente, si è depositata su un ampio tratto di battigia, compreso tra i bagni Pinguino ed Isa. Odori nauseanti di gasolio spariti, sabbia sporca rimossa dai mezzi della cooperativa Brodolini e balneazione salva.

in spiaggia

I turisti sono tornati di buon’ora in spiaggia per verificare l’evolversi della situazione, ma poi sono rimasti sotto l’ombrellone e in tanti si sono anche concessi un bagno di fine agosto. Alle 7 gli uomini della Guardia Costiera di Porto Garibaldi sono tornati ad ispezionare la spiaggia, su cui la sera prima, inspiegabilmente, si era distesa una macchia densa, scura che emanava in un raggio di oltre 200 metri un odore pungente di carburante. A quell’ora i trattori impegnati tutte le mattine nella pulizia dell’arenile avevano già recuperato e rimosso tutta la sabbia che, come una spugna, aveva assorbito il materiale oleoso spiaggiato.

i controlli

Alle ore 9 i controlli sono stati potenziati a mare con l’arrivo della motovedetta, mentre alle ore 10 i tecnici dell’Asl, incaricati dall’Ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi, hanno compiuto alcuni prelievi di acqua di mare, direttamente a riva. «Stamattina tra noi bagnini, con la collaborazione dei proprietari dei Bagni – ha spiegato Luca Veronesi, bagnino del bagno Isa –, abbiamo avvisato i turisti che erano in corso dei controlli sulla balneazione».

bandiera bianca

«Abbiamo sempre tenuto esposta la bandiera bianca, perché non c’erano le condizioni per sconsigliare la balneazione, dato che durante la notte i residui oleosi si erano depositati tutti ed erano stati raccolti all’alba. L’acqua è tornata bella, limpida». Il tecnico dell’Asl ha preso in consegna anche le due bottiglie di acqua di mare, raccolta la sera prima da Silvano Veronesi, proprietario del bagno Isa.

dalla capitaneria

Una volta ottenuti i riscontri degli accertamenti richiesti dall’Asl, il vicecomandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Garibaldi ha assicurato che «non c’è nessun pericolo. Si è trattato di un fenomeno di lievissima entità. Tutto quello che si doveva fare è stato fatto. «I prelievi effettuati dall’Asl – ha aggiunto Martella –, non hanno rilevato nulla di anomalo, per cui non si procederà a chiudere la balneazione». Tirano un sospiro di sollievo gli operatori del settore balneare che, dopo l’arrivo della lunga chiazza oleosa, temevano contraccolpi per le ultime settimane della stagione estiva. Intanto i militari della Guardia Costiera sono impegnati ad accertare le responsabilità dell’accaduto. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google