La Nuova Ferrara

Ferrara

cento 

Una giovane donatrice porta i valori dell’Avis al Forum internazionale

B.B.
Una giovane donatrice porta i valori dell’Avis al Forum internazionale

CENTOFiniti i lavori alla nuova sede Avis (l’inaugurazione tra fine ottobre e inizio novembre) e una giovane donatrice di sangue centese a rappresentato l’Avis italiana al 18º Forum Internazionale...

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO

Finiti i lavori alla nuova sede Avis (l’inaugurazione tra fine ottobre e inizio novembre) e una giovane donatrice di sangue centese a rappresentato l’Avis italiana al 18º Forum Internazionale dei Giovani.

Il 60º anniversario della fondazione si preannuncia per Avis Cento un traguardo ricco di soddisfazioni. Motivo di orgoglio, il fatto che Irene Oppi, 21 anni e componente del consiglio Avis comunale, ha partecipato al Forum Internazionale dal 23 al 26 agosto ad Aveiro (Portogallo). Con determinazione ed entusiasmo, Irene, iscritta al secondo annodi ingegneria dell’energia elettrica all’Università di Bologna, ha vinto le selezioni nazionali e ha partecipato all’evento organizzato dall’International Youth Committee, la parte giovanile della Federazione internazionale che riunisce le associazioni di volontariato di 80 Paesi.

l’iniziativa

Obiettivo dell’evento, promuovere la donazione non remunerata di sangue e raggiungere in tutto il mondo la totalità delle donazioni di sangue intero provenienti da donatori volontari non remunerati come previsto dall’Oms. Irene che fa parte del Gruppo giovani regionale e della Consulta nazionale giovani di Avis, racconta di «un’esperienza incredibile. Il Forum ha riunito giovani di 12 Paesi, con l’intento di condividere le esperienze».

Nei quattro giorni la giovane centese si è trovata, con altri 9 delegati, a rappresentare l’Italia e l’Avis. «Tra le tante iniziative – riferisce – la rappresentazione del fumetto “Il colore della vita” sulle figure di Giorgio Moscatelli e Vittorio Formentano, fondatori dell’Avis nel 1927. Un’esperienza personale davvero importante. Una grande occasione di riflessione su come comunicare, motivare, oltre che di solidarietà, da cui trarre nuove idee per sensibilizzare, i giovani a diventare donatori di sangue. Dal Forum è emerso che l’Italia è all’avanguardia nella donazione volontaria di sangue ed emocomponenti».

Per il consiglio Avis Cento, rappresentato dal presidente Leonardo Lodi, dalla vice Tiziana Cagnoli e dal tesoriere Giacomo Balboni, il fatto che Irene, da Cento abbia rappresentato l’Avis italiana è motivo di vero orgoglio: «È la prima volta che l’Emilia Romagna ha portato due delegati, tra cui Irene». —

B.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google