La Nuova Ferrara

Ferrara

CODIGORO  

“Sottosopra” è arte I ragazzi delle medie all’avanguardia

Pg. F.
“Sottosopra” è arte I ragazzi delle medie all’avanguardia

Gli studenti si sono cimentati  in una performance innovativa su temi d’attualità tra grafica, pittura e scultura I complimenti del sindaco

21 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CODIGORO

È stata inaugurata ieri la mostra “Sottosopra”, nella scuola secondaria di primo grado di via Massarenti a Codigoro. Allestita con le opere degli oltre 60 alunni delle tre classi terze, la mostra si sviluppa su due piani speculari; il visitatore può ammirare i due volti contrapposti di uno stesso manufatto artistico.

Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Ines Cavicchioli («Un bel momento d’arte originale e creativo», ha detto) e il sindaco Alice Zanardi che si è complimentata coi ragazzi, «bravi ad affrontare temi importanti e di attualità». C’erano anche l’assessore Samuele Bonazza, il docente Eugenio Orlandi e diversi genitori.

Si tratta di un progetto didattico realizzato per la prima volta in Italia da studenti medi che sono stati coordinati con entusiastica competenza da Orlandi. La mostra risulta inedita per l’idea di un allestimento basato sul meccanismo dei mondi paralleli, ma anche perché tende a dare grande risalto sia all’istituzione scolastica che all’ambiente cittadino.

L’originale allestimento contempla altri punti fondamentali come la scelta dei temi, riguardanti in prevalenza delicati argomenti come l’inquinamento e gli eventi storici globali, quindi lo sviluppo delle idee, attraverso la comprensione di un concetto e la sua realizzazione pratica utilizzando diversi mezzi espressivi come grafica, pittura e scultura. Gli studenti coinvolti, sottolinea Orlandi, hanno mostrato grande sensibilità verso le diverse tematiche individuate. Così, l’inaugurazione dell’allestimento artistico costituisce anche un punto di confronto tra la sfera pubblica e l’istituzione scolastica.

La mostra è visitabile in orario di apertura dell’attività didattica fino a venerdì. —

Pg. F.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI