La Nuova Ferrara

Ferrara

ostellato  

Valli e Delizie avanza La Regione promuove il bilancio dell’Unione

Franco Corli
Valli e Delizie avanza La Regione promuove il bilancio dell’Unione

Da Bologna sono stati erogati fondi per 378mila euro  Un libro ad ogni famiglia sulle istruzioni in caso di calamità

24 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSTELLATO. Un bilancio dell'Unione Valli e Delizie in buona salute. Grazie a buona qualità dei servizi e attività erogati ha ricevuto altri 378 mila euro di fondi regionali.

Lo hanno tracciato ieri nella residenza municipale di Ostellato il sindaco Andrea Marchi, presidente dell'Unione e assessore alle attività produttive, Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta e assessore alla Protezione civile, Nicola Minarelli, sindaco di Portomaggiore, assessore al bilancio dell’Unione. Nata nel 2013, ha 42mila abitanti, dal 2015 ha ricevuto fondi regionali per oltre un milione di euro. «Senza unioni tanti interventi non sono possibili. Con un futuro davanti a sé, si auspica crescano in ambito provinciale. I Comuni da soli non ce la fanno: lo si vede in alcuni casi. Le fusioni già nate o possibili - ha detto in particolare Marchi riferendosi all'eventuale fusione tra Fiscaglia e Ostellato - hanno più prospettive all'interno delle unioni: sulle cose da fare».

i progetti

Il presidente si è soffermato su attività produttive urbanistica: «Aderiamo al nuovo bando più duttile di Camera di Commercio, allargato alle realtà del territorio: più opportunità alle imprese che vogliono crescere, innovare. Daremo 30mila euro, altri 30 mila per Agrifidi (fondi a costo zero) altri di recupero luoghi storico testimoniali. Urbanistica: nuovi interventi per semplificare le norme e una nuova Variante».

Fiorentini si è soffermato su Protezione civile e sicurezza: «Stare qui, stare assieme dà qualcosa di più. Su tre piani adeguati locali sulla Protezione civile, la definizione delle aree utili per gli interventi, il sistema di accertamento coordinato. La novità: in questi giorni ad ogni famiglia dell'Unione sarà inviato un libretto con le istruzioni su cosa fare in caso di calamità naturali. Non è generico ma riguarda le trenta frazioni dell'Unione. Sicurezza: Si è fatto un salto di qualità, i furti sono calati in modo sensibile, si pensa anche d'inserire gli impianti privati nelle rete collettiva. Sono assunti 5 nuovi vigili urbani. La videosorveglianza è ormai articolata in tutto il territorio: controlli anche sulle auto».

il bilancio

Chiude Minarelli: «Il potenziamento di servizi e personale si è potuto fare grazie al bilancio di 8 milioni di euro. E gestione ormai unica dei progetti». —

Franco Corli

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI