La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore 

Sì al recupero della palestra Nuovo impianto per le scuole

Sì al recupero della palestra Nuovo impianto per le scuole

Gli assessori Alesci e Bigoni: «Finanziato un progetto da 650mila euro» La sicurezza in primo piano, misure antisismiche e impianti all’avanguardia

27 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





portomaggiore. Il campus studentesco di via Valmolino, verrà ulteriormente implementato con il recupero della palestra di via Padova grazie al finanziamento da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, della Provincia di Ferrara, del Comune di Portomaggiore per un importo di ben 650. 000 euro.

il progetto

L’edificio verrà demolito, ricostruito ex novo antisismico e sarà ad esclusivo uso scolastico. Il comune di Portomaggiore cofinanzia con 65mila euro. «Si tratta di un intervento di grande rilevanza – spiegano gli assessori Giuseppe Alesci e Michela Bigoni – considerato che si vanno ad ampliare gli spazi per l’attività sportiva ad uso scolastico soprattutto per i ragazzi delle medie ma che potrà essere usato anche dai bambini delle scuole elementari».

L’assessore all’istruzione Alesci, sottolinea l’importanza di questa opera di edilizia che renderà il polo scolastico di Portomaggiore (scuole superiori e medie) «uno dei più vasti, importanti e all’avanguardia di tutta la Provincia di Ferrara». La riqualificazione della palestra si va infatti ad aggiungere alla recente costruzione del moderno edificio che ospita le scuole medie e al Palazzetto dello sport utilizzato da moltissime società sportive del territorio. «L’amministrazione comunale punta, soprattutto, alla sicurezza degli studenti - vanno avanti i due -, grazie alla presenza di Istituti scolastici sicuri e che rispettano i vincoli dell’antisismica».

opere in sicurezza

L’istituto più vecchio, quello delle scuole elementari, vedrà imponenti lavori di adeguamento a partire dall’estate 2019 «e con esso la totalità dei nostri edifici sarà coperta dalle giuste garanzie di sicurezza». L’assessore alle politiche giovanili Bigoni aggiunge che «questo importante investimento che interesserà la palestra di via Padova va ad incrementare gli spazi a disposizione per il Progetto adolescenti, che fino ad oggi ha potuto usufruire solamente del centro di aggregazione giovanile “Good Time Club”, consentendo una progettualità diffusa volta anche all’attività motoria».

le prospettive

Incrementare l’offerta formativa che il Progetto adolescenti sottende, è principalmente rivolto ad incentivare la socializzazione dei ragazzi adolescenti per ridurre la distanza tra i giovani e la società, creare un luogo di incontro e di dialogo per incentivare l’aggregazione tra i ragazzi e dare loro spunti ed idee per ridurre/evitare la dispersione scolastica. Con questa importante riqualificazione dell’esistente si vuole seguire la logica della rivalorizzazione di quello che è già a disposizione del Campus studentesco di via Valmolino. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI