La Nuova Ferrara

Ferrara

comune e sipro 

Conciliazione vita-lavoro Un bando rivolto alle imprese

2 MINUTI DI LETTURA





Ieri nella sala di Consiglio della residenza municipale di Ferrara, si è tenuta la presentazione del bando per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese che promuovono misure di conciliazione vita-lavoro nel Comune di Ferrara.

Il bando è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la società Sipro e punta a finanziare misure di incentivazione alle imprese, per la realizzazione di progetti di welfare aziendale integrato, mirati al sostegno di azioni a favore della conciliazione dei tempi di vita: famiglia – lavoro.

Promotori del progetto, inserito nell’ambito del Patto per il Lavoro – Focus Ferrara, sono l’assessorato comunale al Commercio e quello ai Servizi alla Persona e Politiche Famigliari, che hanno unito gli sforzi per realizzare un progetto che pone l’attenzione sul tema della conciliazione vita privata – vita professionale, mettendo in luce la necessità di ricomporre i diversi interventi di welfare a fronte di un bisogno unitario delle persone e delle famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita.

L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva della Società Sipro Spa, che ha contribuito a gettare le basi di un progetto molto complesso ed innovativo.

La società Sipro seguirà tutte le fasi attuative e operative del bando: riceverà le domande di contributo, presiederà l’istruttoria delle stesse e provvederà anche all’erogazione dei contributi alle imprese per l’attuazione di politiche di welfare.

L’iniziativa vede, inoltre, la collaborazione della Camera di Commercio di Ferrara, in particolare nella fase di valutazione delle istanze, condividendo i principi ispiratori dell’iniziativa, all’interno del più ampio programma di welfare territoriale.

L’equilibrio tra le dimensioni, familiare e lavorativa, dipende dalle opportunità, risorse e strumenti che vengono messi in campo dai diversi attori sociali ed istituzionali, chiamati a promuovere incentivi diversificati e tra loro complementari. Per questo il Comune di Ferrara mette a disposizione delle aziende del territorio 60.000 euro per finanziare esperienze e progetti innovativi nel campo della conciliazione tempi di vita e lavoro.

Per la stesura definitiva del testo è stato fondamentale l’apporto delle principali associazioni di categoria imprenditoriali e i sindacati del territorio, che hanno fornito osservazioni ed elementi determinanti per il miglioramento dell’avviso pubblico. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI