ferrara
cronaca

Filo, maxi incendio in azienda agricola: rotoballe e capannoni distrutti

Vigili del fuoco al lavoro da ore per arginare e domare le fiamme che stanno devastando i locali


22 aprile 2022


FILO. Enorme incendio tuttora in corso alla Società agricola “Vallone” del gruppo Carli, che si trova in via Porto Vallone a Filo. Le prime fiamme hanno iniziato ad ardere domenica 30 agosto intorno alle 13. Per cause ancora in corso di accertamento, le fiamme hanno intaccato le rotoballe non di paglia bensì erba medica pressata, rotoballe ammassate nei capannoni, così complice vento e caldo il fuoco si è propagato velocemente, tanto da distruggere in pochi minuti 32mila quintali di erba medica (danno di circa 300mila euro) e ben 4 capannoni, sui quali vi è anche un impianto fotovoltaico, oltre ad un mezzo agricolo. I lavori dei vigili del fuoco giunti sul posto da Ferrara, Portomaggiore, Comacchio e Lugo hanno innanzitutto cercato di circoscrivere l’incendio che, infatti, si stava già propagando a rotoballe vicine.

L’azienda – che si estende per ben 75mila metri quadrati – e destinata a coltivazioni biologiche e ogni anno produce in particolare foraggio, qualcosa come 40mila tonnellate di foraggio. L’incendio domenica 30 agosto è scoppiato poco prima delle 14, per fortuna sono presenti diversi idranti nel terreno, che hanno agevolato il compito dei vigili del fuoco, ma a causa del vento e dell’espansione delle fiamme, il lavoro dei pompieri sarà molto lungo. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Longastrino per le indagini.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.