La Nuova Ferrara

Ferrara

atto ministeriale 

Aiuti per i concerti saltati In lista circoli e società

2 MINUTI DI LETTURA





Risarcimenti di taglia rispettabile, 10mila o 6.300 euro a seconda delle tipologie, sono stati comunicati proprio ieri, giorno dell’insediamento del governo Draghi, in favore delle realtà associative e societarie del mondo della cultura “vittime” delle limitazioni da coronavirus. Nella lunga lista compaiono diverse realtà ferraresi tra le più esposte su questo fronte, che possono tirare una boccata d’aria fresca ma non, come chiarisce Alice Bolognesi (Arci), ritenersi fuori dai guai: «Aiuti preziosissimi, come pure quelli previsti dalla Regione nel bando per il terzo settore, che però non sono sufficienti a farci superare l’emergenza».

Qualche esempio serve a chiarire il messaggio lanciato anche in questo caso al ministro Dario Franceschini, al quale fanno capo questi contributi extra Fus. Per gli eventi annullati nel settore musica dal vivo sono stati assegnati 6.361,32 euro a Ferrara sotto le Stelle e al Teatro Nuovo, che hanno perso l’intera stagione (niente contributo doppio, come ad altre centinaia di enti e società). Come risarcimento delle attività falcidiate durante l’anno, invece, sono stati assegnati 10mila euro ad esempio al Circolo Frescobaldi e al Jazz Club di Ferrara, realtà evidentemente molto diverse tra loro anche per la tipologia delle attività svolte. In questo caso si tratta della seconda trance di risarcimenti, che fa seguito ad una prima assegnata nei mesi scorsi, di norma agli stessi soggetti.

La lista è composta da diverse centinaia di nominativi, 929 nel caso della musica dal vivo, che sono peraltro una spicchio di un mondo sconvolto dalla pandemia. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA