La Nuova Ferrara

Ferrara

il progetto 

Distribuiti trecentomila euro con il fondo sociale per il lavoro

Distribuiti trecentomila euro con il fondo sociale per il lavoro

La diocesi ha sostenuto persone licenziate e le attività commerciali affittuarie Sabato 1º maggio si celebra la festa dei lavoratori con messa e convegno online

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Il 1º maggio, giornata dove liturgicamente si celebra San Giuseppe e tradizionale Festa dei Lavoratori, il vescovo Gian Carlo Perego celebrerà una messa alle ore 9.30 nella chiesa di S. Giuseppe Lavoratore al Doro con imprenditori e lavoratori.

Seguirà un convegno on line in diretta sul sito dell’Arcidiocesi dalle 11.30 su “Agricoltura etica: il ruolo sociale e ambientale delle aziende”.

Nella giornata dedicata al mondo del lavoro e soprattutto in questo particolare momento di grave difficoltà per quasi tutti i settori che muovono l’economia, ricordiamo l’importante esperienza del Fondo diocesano per il Lavoro.

Risorse distribuite

Negli ultimi tre anni infatti, e cioè a partire dal 2019, questo Fondo ha distribuito quasi 200.000 euro. Le risorse sono arrivate soprattutto dall’8 per mille della Cei e da alcune parrocchie.

Gli interventi a sostegno di aziende, cooperative, scuole cattoliche, artigiani e commercianti, lavoratori precari sono stati 35 di cui 32 nel territorio ferrarese e tre a favore di immigrati in Romania e Ucraina. A questi interventi sono stati aggiunti quelli in favore di esercizi commerciali e affittuari dell’Arcidiocesi, per un totale di 100.000 euro. In questo modo si è contribuito ad alleviare, soprattutto dal marzo 2020 fino ad oggi, la grave situazione economica generata dalla pandemia da Covid 19.

Le borse lavoro

Le risorse che ancora restano a disposizione, saranno utilizzate per la creazione di borse lavoro, mediamente con 3.000 euro per ogni intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA