La Nuova Ferrara

Ferrara

stasera ad argenta 

Il consiglio si riunisce in presenza La Lega: «Uno schiaffo ai cittadini»

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Questa sera il consiglio comunale di Argenta torna a riunirsi in municipio, dopo mesi di riunioni esclusivamente via web. La novità non piace per nulla alla Lega, secondo cui la decisione «dopo un lungo periodo di gravosi sacrifici per tutti è da irresponsabili ed irrispettosi».

Va precisato che la riunione è chiusa al pubblico (ci sarà la diretta streaming dalle ore 20 per chi vorrà seguirla), tuttavia questo non inficia la bocciatura senza appello che arriva dal gruppo principale dell’opposizione, che quindi ha deciso di non partecipare alla seduta.

«Il messaggio che si trasmette alla cittadinanza – sostiene la Lega – è un messaggio decisamente sbagliato ed è uno schiaffo ai sacrifici che stanno continuando a fare le attività e a chi purtroppo ha perso un proprio caro a causa del virus: così facendo si autorizzano apertamente comportamenti che potrebbero avere una ricaduta sulla curva dei contagi e questo non ce lo possiamo assolutamente permettere. A chi non verrebbe da pensare – prosegue il gruppo guidato da Ottavio Curtarello – che se si riuniscono in presenza una ventina di persone solo perché ricoprono cariche o ruoli politici, in una sola stanza, allora perché mai non potrebbero farlo anche i cittadini».

La convocazione in presenza sarebbe dettata per trattare un solo punto all’ordine del giorno: la votazione segreta per l’elezione del rappresentante di minoranza in seno all’Unione dei Comuni a seguito delle dimissioni del consigliere ex M5s, Luca Bertaccini. «Una mera formalità che poteva essere tranquillamente rinviata, proprio come avevamo chiesto in conferenza dei capigruppo, perché non c’è nessun termine perentorio», dicono i leghisti, che poi chiedono polemicamente: «Il sindaco, la giunta, pensano di avere qualche prerogativa in più rispetto ai cittadini? Oppure sono solo incoscienti? Sappiamo bene che Argenta è uno dei comuni più colpiti dai decessi e dai contagi nella provincia: un nuovo innalzamento dei contagi significa di nuovo chiusure, nuovo aumento di morti e nuove restrizioni e di questo noi della Lega non vogliamo essere assolutamente corresponsabili».

L’ORDINE DEL GIORNO

Il futuro di Soelia è il tema principale della seduta, con la modifica degli indirizzi strategici e la definizione degli obiettivi gestionali da assegnare alla società partecipata dal Comune. All’attenzione dei membri del consiglio, anche il Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA