La Nuova Ferrara

Ferrara

Da domani via libera alle visite  

Il Meis riapre le sue porte nel segno della cultura

Il Meis riapre le sue porte nel segno della cultura

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





La ripartenza

Il Meis riapre le sue porte domani mattina. Il museo nazionale accoglierà i visitatori dal martedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alla 18, al prezzo speciale di 5 euro.

In totale sicurezza e nel completo rispetto delle normative previste, gli ospiti potranno scoprire e riscoprire il percorso permanente “Ebrei, una storia italiana” , dedicato all’esperienza degli ebrei in Italia dall’epoca romana al Rinascimento e la mostra multimediale, curata da Giovanni Grasso e Paco Lanciano, incentrata sul dramma delle leggi razziali: “1938: l’umanità negata” .

Ritorna, con un nuovo allestimento, lo spettacolo “Con gli occhi degli ebrei italiani” , il video curato da Giovanni Carrada e Simonetta Della Seta che racconta duemila anni in 24 minuti. In poco meno di mezz’ora, gli spettatori potranno ripercorrere la lunga e vivace storia degli ebrei in Italia e il loro contributo alla costruzione dell’identità nazionale: un viaggio che illustra i momenti complessi, segnati dall’isolamento e la persecuzione, ed altri fiorenti contraddistinti dallo scambio culturale e l’integrazione.

«Per tutti noi – spiega il Direttore del Meis, Amedeo Spagnoletto – è un po’ come rinascere. Aspettavamo questo momento da tanto tempo ed ora che è finalmente arrivato siamo impazienti di accogliervi con tante iniziative che accompagneranno, si spera, una lunga estate».

Per prenotare l’ingresso del sabato e della domenica si potranno contattare i numeri 0532 1912039 e 342 5476621 (attivi da venerdì 30 con orari: martedì/venerdì 11-13 e 15-18 e sabato e domenica 10-18) e 848 082380 (attivi tutti i giorni 9-18) o mail: meis@coopculture. it. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA