La Nuova Ferrara

Ferrara

in provincia 

Bondeno, Comacchio e Vigarano rivedono gli spazi all’aperto

I titolari delle attività  hanno chiesto ai Comuni  un aiuto con le domande  di concessione  di suolo pubblico

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Pranzo e cena ai ristoranti, ma solo fuori. E i titolari delle attività hanno chiesto alle amministrazioni un aiuto con le domande di concessione di suolo pubblico per sistemare i tavoli all’aperto. Comacchio, Bondeno e Vigarano si sono già mosse.

comacchio

«Considerando l’ultimo decreto del Governo dove si consente in zona gialla l’attività di somministrazione di bevande e alimenti esclusivamente all’aperto, ci siamo attivati subito per abilitare una procedura semplificata per la domanda di concessione di suolo pubblico - ha detto il sindaco Pierluigi Negri -. La modalità semplificata resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021, salvo ulteriori provvedimenti legislativi». Cliccando sul link che si trova sul sito del Comune, è possibile verificare chi può richiedere la domanda e le modalità di richiesta. «Essere vicini alle imprese in un momento così difficile, tagliando la burocrazia, è essenziale per favorire la ripresa del tessuto socio-economico», aggiunge il sindaco rispondendo anche alla consigliera di Per Fare Alice Carli che aveva sollecitato la giunta.

«Prendiamo atto che le nostre richieste e quelle delle imprese dei giorni scorsi, sono state solo in parte prese in considerazione - ha detto Carli -. Anche se continuano a segnalarci difficoltà nel mettersi in contatto con alcuni uffici del comune. Inoltre il provvedimento non chiarisce pienamente la gratuità per le estensioni e pare non derogare ad alcune fattispecie molto diffuse come le occupazioni non attigue agli esercizi e non in zona pedonale o a traffico limitato. Serve fare in fretta perché ogni singolo weekend è fondamentale per la sopravvivenza delle nostre attività». Nello specifico la Carli .

bondeno

In consiglio comunale Davide Verri (civica) ha chiesto di semplificare le domande a carico delle imprese per ottenere l’occupazione del suolo pubblico, «ora per nulla intuitive. Occorre una profonda revisione» e in merito si è aperta una discussione che certamente verrà affrontata anche vista la delicata situazione che si trovano ad affrontare.

Vigarano

Anche a Vigarano il dehor si allarga. È stato infatti istituito il divieto di transito e circolazione a tutti i veicoli nel tratto di via Garibaldi compreso tra via Barboni e Piazza della Repubblica e nel tratto di Piazza della Repubblica fino all’intersezione con via Roma. Divieto di sosta a tutti i veicoli, anche dei residenti, sugli stalli di sosta di via Garibaldi antistanti la pizzeria tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 30 settembre dalle 19 alle 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA