La Nuova Ferrara

Ferrara

per l’anno 2021 

Camera di commercio Due milioni e mezzo per ripresa e sviluppo

Le risorse messe a disposizione per favorire le imprese Govoni: azioni su digitale, export, turismo e credito

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Dalla Camera di commercio di Ferrara 2 milioni e mezzo di euro per la ripresa e lo sviluppo delle imprese e del territorio ferraresi nel 2021

Digitale, nascita e sviluppo di nuove imprese, anche attraverso lo strumento del Workers buyout, orientamento e supporto all’incontro fra domanda e offerta di lavoro, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale, assistenza alle piccole e medie imprese per la partecipazione alle gare pubbliche, certificazioni di qualità e innovazione, reti e filiere, partecipazione a missioni e a fiere internazionali in Italia e all’estero, trasmissione di impresa, lotta alla burocrazia e all’illegalità, sostegno all’occupazione, gestione preventiva delle crisi di impresa, messa a reddito delle innovazioni brevettate e sostegno alle imprese femminili e giovanili: queste le priorità della Camera di commercio di Ferrara per fronteggiare i gravi effetti generati dalle restrizioni per la pandemia.

«Ci vuole un grande progetto Paese che dia fiato alla voglia di ripresa e misure nuove che garantiscano chi investe sulle piccole e medie imprese a fronte di progetti seri e verificati». È il pensiero di Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, che ha aggiunto: «In questi mesi di pandemia, la Camera di commercio ha investito quasi 3 milioni di euro per mettere in atto azioni tempestive su quattro ambiti di intervento: digitale, export, turismo e, soprattutto, credito per venire incontro al grave deficit di liquidità delle aziende. È un impegno che è stato riconosciuto dalle imprese: nel periodo del lockdown, 1 azienda su 5 ha utilizzato i nostri servizi, non solo servizi ordinari ma anche incentivi e contribuiti. Della distanza abbiamo fatto un’occasione di presenza e di prossimità agli imprenditori».

Due milioni e mezzo di euro, dunque, le risorse stanziate dalla Camera di commercio per quest’anno: misure, quelle adottate dall’Ente di Largo Castello, che guardano tutte alla crescita e allo sviluppo. Scorrendo nel dettaglio il Piano degli interventi, particolare evidenza assumono i progetti e i contributi alle imprese per nuove assunzioni, l’elaborazione di piani di rilancio aziendale e di riposizionamento strategico, l’inserimento di manager a tempo, l’internazionalizzazione e il supporto all’export, la candidatura di progetti sui fondi europei, la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, la creazione di reti, progetti di ricerca e per la diffusione delle tecnologie Impresa 4.0.

Previste, inoltre, specifiche risorse per la promozione della sostenibilità, la vigilanza sui mercati e sui prodotti a tutela dei consumatori, la commercializzazione del “prodotto turistico” ferrarese e l’installazione di impianti di videosorveglianza e di allarme.

Poste, infine, le basi per recepire, quando sarà operativa, la riforma delle crisi di impresa, che prevede compiti importanti proprio per le Camere di commercio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA