La Nuova Ferrara

Ferrara

massa fiscaglia 

Finiti i lavori lungo il Volano La viabilità torna in sicurezza

Finiti i lavori lungo il Volano La viabilità torna in sicurezza

Intervento della Regione sulla sponda destra che era franata per il maltempo Il consolidamento accompagnato dall’allargamento della banchina stradale

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA FISCAGLIA. Può tornare in totale sicurezza la viabilità sulla Via del Mare a Massa Fiscaglia, dove di recente è stato eseguito un lavoro minuzioso, che era iniziato nello scorso mese di novembre, con l’obiettivo di ricostruire un ampio tratto franato della sponda destra del Po di Volano. È stata sistemata anche la sede stradale, crollata a valle del ponte sulla strada provinciale 15.

«L’intervento ultimato, dal valore di circa 111mila euro, ha permesso di riparare i danni causati dal maltempo che avevano provocato un’importante erosione della sponda del fiume e il conseguente collasso della banchina stradale su via Riviera Canani, l’arteria che costeggia il corso d’acqua», spiega l’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo.

limiti alla viabilità

Già a poche ore dal crollo, i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile avevano rilevato un elevato rischio per l’incolumità dei cittadini e stabilito la necessità di prendere alcune misure all’insegna delle prevenzione: infatti il transito sulla strada era stato consentito, a partire da quel momento, solo a senso alternato. Poi è stato possibile procedere con il cantiere di ripristino.

L’INTERVENTO

I lavori, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fiscaglia, hanno riguardato, nel dettaglio, il consolidamento della sponda destra con una costruzione in massi ciclopici – tra i 600 e 1.000 chilogrammi di peso – estesa per circa 100 metri, lungo tutta la scarpata interna. La sommità dell’opera è stata rivestita con pietrame di piccole dimensioni.

Il posizionamento di materiali sull’alveo ha garantito l’allargamento con terra di recupero della banchina stradale – circa un metro e mezzo rispetto alla sezione originaria –, per una maggiore sicurezza e per prevenire futuri franamenti.

criticità superate

«Ora la viabilità è pienamente ripristinata – conclude l’assessore regionale Priolo –. Si sono così superate le criticità finora riscontrate a causa delle conseguenze degli eventi meteo particolarmente avversi che avevano colpito questa strada: un definitivo passo avanti per il pieno ritorno alla normalità, a netto vantaggio della popolazione che utilizza questa strada per la mobilità quotidiana».

Soddisfazione per la conclusione positiva dell’intervento è arrivata anche da parte dell’assessore regionale al bilancio, Paolo Calvano («lavoriamo per rendere sicura la viabilità della nostra regione», ha detto ieri), oltre che dall’amministrazione comunale di Fiscaglia e dai residenti di Massa: la risoluzione della criticità permette infatti anche di migliorare esteticamente il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA