La Nuova Ferrara

Ferrara

INDAGATO PER ADDESTRAMENTO CON FINALITà DI TERRORISMO 

Mercenari arruolati in Donbass Ex poliziotto sotto inchiesta

Mercenari arruolati in Donbass Ex poliziotto sotto inchiesta

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arruolamento e addestramento con finalità di terrorismo. Questo il reato ipotizzato dalla Direzione distrettuale antiterrorismo di Cagliari nei confronti di un ex poliziotto, Luigi Frau, cinquantenne, a cui ieri mattina è stato notificato un provvedimento cautelare che gli vieta l’espatrio.

Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe combattuto nel conflitto armato del Donbass (Ucraina Orientale) a fianco delle milizie filo-russe e contro l’esercito ucraino. Per questa guerra avrebbe appunto anche svolto un ruolo di ricerca e addestramento di mercenari.

L’indagine, che vede impegnate sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antiterrorismo della procura della repubblica sarda la Digos cagliaritana e la Direzione centrale della Polizia di prevenzione, ieri mattina ha registrato una svolta. Oltre alla misura cautelare nei confronti dell’ex poliziotto è scattata anche una perquisizione nella sua casa della provincia di Cagliari dove abita da solo.

Già sei anni fa Luigi Frau, che aveva già lasciato da tempo il corpo della Polizia di Stato, era stato coinvolto in un’inchiesta sui mercenari accusati di avere preso parte allo scontro bellico al confine dell’Ucraina, tra l’esercito di Kiev e le milizie filo-russe. Da quell’inchiesta uscì praticamente indenne ma secondo gli inquirenti che sono tornati a indagare su di lui l’ex poliziotto avrebbe non soltanto continuato a combattere nell’Ucraina orientale ma avrebbe appunto anche svolto un ruolo di reclutamento e addestramento militare.

Da qui il provvedimento scattato ieri mattina che gli vieta di uscire dal territorio nazionale fino a quando la sua posizione non sarà chiarita definitivamente dall’autorità giudiziaria. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA