La Nuova Ferrara

Ferrara

casumaro 

Una casa comunale piena di nuovi servizi «Non vediamo l’ora»

Beatrice Barberini
Una casa comunale piena di nuovi servizi «Non vediamo l’ora»

Soddisfatte le associazioni locali in vista degli scenari futuri In questi giorni l’avvio dei lavori per il centro polifunzionale

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASUMARO. «Grazie al recupero post sisma della delegazione, Casumaro cambierà volto. Il paese avrà un centro polifunzionale con centro prelievi, ambulatori medici e servizi sanitari, biblioteca, punto anagrafe e ufficio di prossimità della polizia locale, spazi per l’associazionismo e la cultura». Sono soddisfatte, le realtà che nell’ex delegazione di piazza del Donatore di Sangue hanno la sede.

È partito in questi giorni il cantiere che prevede il completo ripristino dell’immobile. Intanto, l’amministrazione ha individuato la soluzione per dare alla biblioteca “Ileana Ardizzoni” una sede provvisoria: nei prossimi sei mesi si trasferirà infatti nei locali dell’ex negozio di Polacchini, in via Correggio 427, a pochi metri di distanza dalla delegazione.

risultato importante

Nei giorni scorsi il sindaco Fabrizio Toselli, assieme ai referenti della consulta Francesca Caldarone e Vittorio Lodi, ha incontrato i referenti della compagnia teatrale Quelli del Mulino e del coro Valpadana, dell’Associazione Turistica Casumarese e Comitato Fiera e di Avis Casumaro. «Il disagio legato ai lavori ci sarà – sottolinea Andrea Valieri dell’Associazione Turistica Casumarese e Comitato Fiera – è inevitabile, ma alla fine i vantaggi saranno tanti: avremo un immobile nuovo, sicuro e funzionale, consono alle aspettative del volontariato e dell’associazionismo di Casumaro. Riavere in paese un nuovo punto prelievi, un centro poliambulatoriale, punto anagrafe e polizia locale è davvero un risultato importante per il nostro paese, e per le frazioni vicine. È prevista pure una riqualificazione urbana della piazza antistante e dell’area verde retrostante».

C’è GIà ATTESA

Davvero molto soddisfatto il neo riconfermato presidente di Avis Casumaro, Adriano Govoni: «Era da tempo che attendavamo questo intervento. Davvero un bel progetto. Un anno di lavori, e avremo una casa comunale elegante e piacevole, un vero e proprio centro multiservizi con un’area al piano terra dedicata all’Asl. Un vero e proprio valore aggiunto anche per noi di Avis, che continuiamo a operare a supporto dei tanti donatori di sangue. Ad Asl abbiamo donato i nostri lettini, quelli che usavamo nel punto prelievi».

Ad attendere con fiducia la nuova sede, dopo aver seguito fin dall’inizio e con attenzione il progetto, anche Ermanno Ferioli, Mirco Casoni e Ermanno Amadelli della compagnia teatrale Quelli del Mulino: «Sarà un centro polifunzionale per Casumaro e un punto di riferimento anche per le altre frazioni. Fin dal primo incontro col sindaco abbiamo chiesto se ci sarebbe stato uno spazio anche per la cultura e per Quelli del Mulino. È arrivata la conferma: al secondo piano ci saranno locali destinati ad accogliere non solo la nostra compagnia teatrale, ma anche il coro. Già attendiamo con trepidazione la fine dei lavori, che si prevede dureranno 8-9 mesi. Potremmo così riprendere la commedia in ricordo al nostro compianto Moreno Pareschi, e magari intitolargli pure la nuova sede». —

Beatrice Barberini

© RIPRODUZIONE RISERVATA