La Nuova Ferrara

Ferrara

ieri l’assemblea 

Zanon di Valgiurata confermato al vertice del gruppo Credem

Zanon di Valgiurata confermato al vertice del gruppo Credem

30 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Lucio Igino Zanon di Valgiurata è stato confermato presidente di Credem dal consiglio di amministrazione che si è svolto ieri, dopo l’assemblea di bilancio. Confermati anche i vice Enrico Corradi e Luigi Maramotti, in un board 2021-23 composto da sei uomini e sei donne, con una completa parità di genere. Accolta dall’assemblea la proposta di dividendo a 0,2 euro per azioni, per complessivi 66 milioni di euro: la cedola sarà messa in pagamento a partire dal 19 maggio.

La banca reggiana che si appresta a inglobare Caricento mostra tutti i principali aggregati in forte crescita: prestiti +9,8%, raccolta +10,4% oltre a 83.500 nuovi clienti e 225 nuove assunzioni. Credem si conferma tra i migliori istituti europei per solidità e qualità del credito, con Cet1 a 15,59% e crediti problematici lordi al 2,9% rispetto al 5,4% della media di mercato. I prestiti da clientela hanno raggiunto i 29,3 miliardi, mentre i mutui casa alle famiglie registrano nuove erogazioni pari a 1,8 miliardi.

Il piano di sostenibilità include la razionalizzazione delle emissioni di anidride carbonica e la compensazione dei residui (carbon neutrality) entro il 2025. Il gruppo ha già ridotto le proprie emissioni del 55% negli ultimi tre anni e utilizza il 100% di energia rinnovabile. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA