Musica troppo alta Mille euro di sanzione al circolo Arci
Musica troppo alta al di fuori dell’orario consentito. Per questo il circolo Arci Bolognesi ha ricevuto una sanzione di mille euro, notificata ieri al presidente. I fatti risalgono a sabato 9 ottobre quando, su segnalazione di alcuni residenti che lamentavano il forte rumore, gli agenti della squadra amministrativa della questura sono intervenuti per un controllo.
Sul posto i poliziotti hanno riscontrato la presenza di ottanta soci, e la diffusione di musica che si avvertiva anche all’esterno del locale, che non aveva ottenuto permessi in deroga agli orari consentiti dal Comune: il regolamento infatti prevede che qualsiasi fonte sonora per attività entro le mura cittadine deve essere spenta alle ore 23.
Nei prossimi giorni continueranno i controlli amministrativi anche sulle altre tipologie di attività commerciali: spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, sagre e fiere. Nel corso delle verifiche sono state identificate 195 persone, di cui 25 con precedenti di polizia, e controllati 25 esercizi, con una sanzione elevata.
Continuano, inoltre, i controlli sui detentori di armi e munizioni e sui titolari di licenza di porto d’armi uso caccia o uso sportivo: denunciato un ferrarese di 79 anni per detenzione illegale di un fucile doppietta calibro 12, senza marca, e 13 cartucce calibro 6,35 mai denunciate all’autorità di pubblica sicurezza. Le armi e le munizioni sono state sequestrate ed è stata richiesta alla Prefettura l’adozione di un provvedimento amministrativo di divieto detenzione armi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA