Il biglietto bus si può pagare con la carta contactless nell'intera rete di Ferrara
La novità consente di calcorare automaticamente anche la miglior tariffa: un aiuto anche per i turisti. Gualtieri (Tper): opportunità in più per i cittadini
FERRARA. La rete urbana di bus di Ferrara è coperta dal sistema Emv per il pagamento con carte bancarie contactless. Si tratta della soluzione più facile ed intuitiva per chi utilizza il mezzo pubblico in modo occasionale e rappresenta anche un’opportunità notevole per l’utenza turistica: in questo modo è possibile, infatti, pagare il bus semplicemente avvicinando la propria carta elettronica di pagamento al validatore color verde smeraldo presente sui mezzi delle linee urbane. Questi sistemi di pagamento possono essere virtualizzati anche su smartphone o su dispositivi wearable, come gli smartwatch. Si accettano quindi carte di credito Visa e Mastercard e carte di debito Maestro e VPay abilitate ai pagamenti senza contatto.
La novità del sistema di pagamento Emv non sostituisce, ma si aggiunge a tutte le altre possibilità a disposizione dell’utenza sui mezzi urbani (acquisto in prevendita dei biglietti, bigliettazione elettronica con l’app Roger, acquisto del biglietto a prezzo maggiorato tramite emettitrice automatica a monete) con un vantaggio in più rispetto ad ogni altra: nessun sovrapprezzo, nessun obbligo di prevedere un acquisto anticipato e la garanzia della miglior tariffa in caso di un utilizzo intenso del bus nell'arco della giornata. Infatti, il sistema effettua in automatico il calcolo del dovuto alla fine di ogni turno di servizio addebitando la miglior tariffa possibile nelle 24 ore. Per quanto riguarda i viaggi sulla rete urbana di Ferrara, ad esempio, il biglietto urbano costa 1,30 euro e vale 75 minuti dal primo "tap" contactless, ma dalle 2 di notte fino alle 2 della notte successiva l'addebito massimo è di 3,50 euro, anche in caso di un numero superiore di corse effettuate.
Avvicinando la propria carta bancaria al validatore verde, sul display compare l’indicazione di avvenuto riconoscimento del titolo (luce verde, suono e messaggio di conferma). Anche in caso di cambio del bus non si rischia di pagare due volte entro i 75 minuti di validità dalla prima convalida: l’importante è utilizzare sempre lo stesso strumento di pagamento quando si sale su ogni bus. La totale sicurezza e riservatezza delle transazioni è garantita dall’omologazione del sistema di validazione secondo i rigorosi standard internazionali dei terminali Pos.
La guida rapida con tutte le informazioni sul nuovo sistema di pagamento contactless e le domande ricorrenti sono consultabili sul sito di Tper al link: www.tper.it/go .
L’estensione a tutte le linee urbane avviene a seguito del positivo esordio sperimentale avviato a Bologna e già molto apprezzato dall’utenza. E’ prevista, inoltre, l’installazione graduale del sistema EMV anche sui mezzi delle linee extraurbane, per giungere al completamento dell’intera rete Tper nel corso del 2022.
Il sistema di pagamento Emv è frutto della procedura ad evidenza pubblica bandita nel 2020 da tutte e quattro le aziende del trasporto pubblico della Regione per un importo complessivo di 3,3 milioni di Euro; una gara che ha visto Tper in qualità di capofila. La realizzazione del sistema è stata co-finanziata al 50% dalla Regione Emilia-Romagna attraverso fondi Por Fesr.
«Riteniamo che la digitalizzazione dei sistemi di vendita, che ora consente a Ferrara l’utilizzo del bus con il semplice utilizzo di una carta bancaria, compia oggi un passo importante – ha dichiarato la presidente e amministratore delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri – Come azienda che gestisce il trasporto pubblico siamo al fianco delle Istituzioni per offrire ai cittadini sempre maggiori opportunità».
«Le nuove dotazioni tecnologiche che da oggi verranno installate sul trasporto pubblico ferrarese e che vanno nella direzione della dematerializzazione - ha sottolineato l'assessore comunale all'Ambiente, Alessandro Balboni - hanno particolare valore per due precisi motivi: innanzitutto è un ulteriore servizio che viene fornito ai cittadini che in questo modo possono fruire con maggiore semplicità e comodità dei mezzi di trasporto pubblico, incentivando in questo modo anche maggior rispetto delle regole e una corretta convalida dei biglietti. Al contempo, l'uso di tecnologie con contactless garantisce un maggior rispetto dell'ambiente in quanto tramite la dematerializzazione si evita di produrre ulteriori rifiuti e ticket che finirebbero inevitabilmente nel cestino».
L’Amministratore Unico di AMI, Antonio Fiorentini, ha dichiarato: «Quella presentata oggi è una innovazione positiva e utile per l'utenza. Un passo avanti verso la semplificazione dell'accesso al servizio, opportuno particolarmente in una città turistica come Ferrara. Un segnale inoltre che mostra la vitalità del settore del TPL di seguire la propria missione e vocazione: trasportare passeggeri, al termine - si spera - di un periodo, quello pandemico, in cui i cittadini hanno privilegiato altre forme di trasporto. Come Agenzia auspichiamo in un pronto allargamento della possibilità di validazione tramite carta bancaria anche alle corse extraurbane. Supporteremo e stimoleremo l'Azienda in questo ulteriore passaggio e nella più ampia diffusione della app Roger».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
